In base a cosa viene attribuita a Chefren l'omonima piramide?

Si parla sempre della Piramide di Cheope, ma quali sono le prove che collegano il nome di Chefren alla omonima piramide?

volkavaarvolkavaar

Pubblicata IL 24/06/2008, ORE 13:34
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • sirenetta120sirenetta120

    Pubblicato IL 24/06/2008, ORE 14:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    Bellissima domanda! Sono un'appassionata dell'Egitto per cui penso di avere la risposta... Me lo auguro! Allora, parto col dire che Chefren è il nome tramandatoci da Erodoto. Gli egittologi, nell'identificare la piramide che citi, si sono trovati d'accordo nel leggere Khafra (altro nome di Chefren)sul cartiglio, anche se alcuni autorevoli archeologi sostengono che i due elementi del nome composto vanno invertiti e che perciò si dovrebbe leggere Rakhaef. Se questo è vero, si deve supporre che la pronuncia esatta venne col tempo dimenticata e sostituita con quella che riproduce l'ordine in cui erano scritti i due elementi...

     

    1 commento:

    • volkavaarvolkavaar

      Pubblicato IL 27/06/2008, ORE 14:30

      Appassionato di astrofisica, astronomia, esoterismo

      Scopri di più

      Grazie x l'attenzione. Comunque penso che il cartiglio cui ti riferisci sia quello posto sulla "stele del sogno" tra le zampe della Sfinge, in cui si legge (in una parte di testo andata perduta) la radice "khaf", motivo dell'attribuzione della SFINGE  a Chefren. Non mi risulta vi sia un simile cartiglio all'interno della piramide... o mi sbaglio?

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia