Il Rowing aiuta davvero a rimettersi in forma? In cosa consiste?

Ciao in vista dell'estate voglio ritrovare la forma! Il mio problema principale è che ho una vita piuttosto sedentaria, il mio lavoro da impiegata mi costringe a passare tante ore seduta davanti ad un computer e il mio corpo inizia a risentirne soprattutto per le posizioni non troppo corrette che assumo .Non ho il tempo necessario per fare tanto sport ma voglio fare qualcosa.

Ho sentito parlare del Rowing come esercizio ideale per rimettersi in forma ma non ho ben capito di cosa si tratta

Per fare Rowing devo andare per forza in palestra o posso farlo anche da casa? Quante calorie posso bruciare facendolo?

Qualcuno lo conosce o lo pratica? Mi date qualche suggerimento?

 

quotabillquotabill

Pubblicata IL 06/06/2011, ORE 11:40 | Aggiornata IL 06/06/2011, ORE 12:36
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  • angelblu10angelblu10

    Pubblicato IL 06/06/2011, ORE 11:42

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    I benefici del rowing sono globali e inoltre aiuta a migliorare la capacità di coordinazione perchè obbliga ad usare braccia e gambe contemporaneamente.Tutti possono seguire i corsi di Rowing perchè non ci sono limiti d’età, di sesso ed è un’attività adatta sia all’uomo che alla donna.

    L’allenamento non comporta rischi perchè sei seduto su un seggiolino scorrevole posto a pochi cm da terra. Puoi regolare l’intensità del tuo lavoro muscolare in base alle tue capacità fisiche anche se tutto il gruppo lavora insieme per mantenere il  ritmo.

    Per tutte le donne che vogliono rassodare i glutei: nella fase di attacco piegate le gambe portando le ginocchia fino al petto sollevando leggermente i talloni

    Il Rowing aiuta ad aumentare la resistenza allo sforzo e la respirazione e porta dei benefici anche di tipo psicologico perchè una lezione di Rowing allontana ansia e fa scaricare lo stress!

    Io lo consiglio davvero a tutti!!!!

  • ernunnoernunno

    Pubblicato IL 06/06/2011, ORE 11:41

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    Ciao,Il Rowing è davvero un ottimo esercizio da fare, io lo pratico da un po'.

    Consiste nel fare canottaggio però al chiuso utilizzando un vogatore molto tecnico perchè è dotato di un computer che segna molti dati (energia, calorie, tempo necessario per percorrere un tratto di 500 m , remate al minuto, distanza...) mentre fai l'esercizio.

    ll Rowing tonifica le gambe e gli addominali ed è l'ideale per le donne come te che hanno problemi di postura e vogliono quindi modellare i dorsali senza caricare sulla colonna vertebrale.

    Inoltre il vogatore permette di bruciare una gran quantità di calorie, quindi è un tipo di allenamento molto utile anche per chi deve perdere peso e dimagrire.Ci sono dei corsi che si chiamano group rowing, un allenamento di gruppo con musica e istruttore.Questo video ti sarà molto utile per farti un'idea del Rowing

    È un ottimo esercizio aerobico e si bruciano fino a 500 - 600 calorie a seduta. Ogni seduta di 45 minuti è articolata in 4 fasi:Riscaldamento (da 18 a 22 vogate per minuto)Parte centrale  (28 - 30 colpi per minuto)Defaticamento (18 - 22 colpi per minuto) Stretching finale:  si eseguono esercizi di stretching a remo fermo

    Se hai la fortuna di poter comprare l'attrezzo, puoi allenarti comodamente da casa. Devi avere molta forza di volontà nel farlo in modo continuo.

    In bocca al lupo!

     

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