Perché si dice dolcetto o scherzetto ad Halloween?

Perché si dice dolcetto o scherzetto ad Halloween?

federicamillifedericamilli

Pubblicata IL 02/10/2008, ORE 14:05
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • bandiellabandiella

    Pubblicato IL 02/10/2008, ORE 14:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io conosco anche un altra versione!Durante la notte del 31 ottobre, il loro capodanno, i Celti erano soliti offrire allle fate del cibo o latte che veniva lasciato sui gradini delle case.

    Questo perché le fate erano considerate nella tradizione celta ostili e pericolose nei confronti degli esseri umani, erano solite fargli alcuni scherzi, portandoli a perdersi sulle loro colline dove rimanevano intrappolati per sempre. Con questo trattamento i Celti speravano di guadagnarsi il loro favore!

  • mariiellamariiella

    Pubblicato IL 02/10/2008, ORE 14:20

    Appassionato di

    Scopri di più

    Dolcetto o scherzetto è la traduzione dell'originale "trick or treat".Ricorda molto il detto "o la borsa o la vita" usato nei film polizieschi!I bambini si presenti alle porte dei vicini domandanto "dolcetto o scherzetto?". Ovviamente son sempre dolcetti..che io ne sappia.. e non penso che nessuno bambino si sia mai preparato lo scherzetto sostitutivo. :-)

    Sull'origine di questa usanza ci sono diverse versioni e risalgono tutte all'epoca dei Celti. Ma sono solo due le versioni più credibili.La prima racconta delle popolazioni celtiche che girano per le città vicine elemosinando il cibo per l'inverno e maledicendo chi glielo rifiutava.La seconda invece racconta dell'usanza di imbandire la tavola di cibo anche per i popoli dell'aldilà che durante il capodanno celtico, Samhain facevano visita al mondo dei vivi.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia