Desalinizzare acqua di mare

Esiste un modo per desalinizzare l'acqua di mare e utilizzarla nel quotidiano?

 

ballerina888ballerina888

Pubblicata IL 20/06/2008, ORE 11:18
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • patatraccolopatatraccolo

    Pubblicato IL 20/06/2008, ORE 11:28

    Appassionato di

    Scopri di più

    Le invenzioni realizzate per generare acqua potabile da quella non potabile non si contano, e fra quelle più semplici e geniali c'è sicuramente il nuovo Watercone (cono ad acqua), ideato da un certo Stephan Augustin, che permette di desalinizzare l'acqua di mare usando semplicemente il sole.

    Una volta riempita la base con acqua salmastra basta collocare l'oggetto sotto il sole e attendere: dopo 24 ore la zona periferica conterrà da 1 a 1,5 litri d'acqua potabile. Una volta versata quest'ultima fuori dal cono, lo si potrà lasciare di nuovo al sole per continuare col procedimento. Il costo di un Watercone dovrebbe essere di circa 50 dollari, il che lo rende adatto all'utilizzo soprattutto nelle aree meno sviluppate. Purtroppo, l'inventore è ancora alla ricerca di un'azienda produttrice... e questo è abbastanza indicativo di quanto realmente interesse finanziare queste iniziative!!

     

  • elfotatuatoelfotatuato

    Pubblicato IL 20/06/2008, ORE 11:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    Per quanto ne so io, desalinizzare è costosississimo ma riciclare le acque cittadine è una cosa che si dovrebbe fare e già si fa all'estero.

    Noi siamo sempre indietro, ma ci arriveremo, prima o poi...

    Alla fine del ciclo le acque nere depurate vanno per gli usi agricoli e industriali. POI SI DEVONO RENDERE EFFICIENTI GLI ACQUEDOTTI, minimizzando le perdite.

    Comunque, l'acqua in Italia costa troppo poco e questo non aiuta a capire l'importanza di questo bene prezioso. L'unica soluzione. Le bollette raddoppieranno e questo indurrà la gente a evitare lo spreco!

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia