La maturità di quest'anno è irregolare?

Ho sentito dire che la maturità di quest'anno potrebbe essere irregolare o truccata, addirittura... Se non sbaglio, il problema dovrebbe riguardare il tema su Montale di ieri, ma non ho capito in che modo... Sono preoccupata perché mia sorella sta facendo la maturità proprio quest'anno. Qualcuno mi sa dire di più? Grazie!!

elfotatuatoelfotatuato

Pubblicata IL 19/06/2008, ORE 10:06
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • silvietta50silvietta50

    Pubblicato IL 08/08/2008, ORE 21:53

    Appassionato di a, b, c, d, è, f, g, h, i, k, l, m, n, o, s, u

    Scopri di più

    si é vero konkordo kon te

  • ballerina888ballerina888

    Pubblicato IL 19/06/2008, ORE 10:31

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao, in pratica è successo che la traccia era piena di equivoci perché, nonostante la poesia "Ripenso il tuo sorriso" tratta da Ossi di Seppia fosse dedicata a un uomo, si era chiesto di parlarne come se si trattasse di una donna... Beh, in effetti, ci si poteva confondere. Dal componimento, di sicuro, non si capisce!

    Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un'acqua limpida scorta per avventura tra le petraie d'un greto, esiguo specchio in cui guardi un'ellera i suoi corimbi; e su tutto l'abbraccio d'un bianco cielo quieto.

    Codesto è il mio ricordo; non saprei dire, o lontano, se dal tuo volto s'esprime libera un'anima ingenua, o vero tu sei dei raminghi che il male del mondo estenuae recano il loro soffrire con sé come un talismano.

    Ma questo posso dirti, che la tua pensata effigie sommerge i crucci estrosi in un'ondata di calma, e che il tuo aspetto s'insinua nella mia memoria grigia schietto come la cima d'una giovinetta palma...

  • tarte_tatinatarte_tatina

    Pubblicato IL 19/06/2008, ORE 10:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    La faccenda di Montale non mi pare un problema di "trucco". Mi pare un problema di ignoranza.

    Non ci sono molti modi per "truccare" una maturità... tua sorella deve solo affrontare le prove con tranquillità, il resto è nelle mani dei singoli istituti e dei commissari. 

  • patapon1patapon1

    Pubblicato IL 19/06/2008, ORE 10:20

    Appassionato di amore e relazioni, marketing e pubblicità, musica, viaggi

    Scopri di più

    Nella traccia sulla poesia di Montale, si chiedeva al candidato di individuare e commentare le parti in cui si parlava tra l'altro del "ruolo salvifico e consolatorio svolto dalla figura femminile", quando in realtà, i versi erano dedicati a un uomo.Il Ministero comunque rassicura tutti: "Le responsabilità per le imprecisioni e l'errore contenuti nella traccia relativa alla poesia 'Ripenso il tuo sorriso' di Eugenio Montale, proposta per la prova di italiano, saranno individuate e saranno adottati gli opportuni e conseguenti provvedimenti. Quanto accaduto non inficia comunque la validità dell'esame"

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia