Monti: regala 2 miliardi e mezzo a Morgan Stanley. Perché dare alla banca lo 0,15 % del proprio Pil? Si attacca il lavoro, si sperpera con i derivati?

Nel silenzio più assoluto, il 3 gennaio 2012, il ministero del Tesoro ha trasferito 2 miliardi e 567 milioni di euro dalle sue casse a quelle della Morgan Stanley: estinguendo una posizione in derivati.

 

In primis se n'è occupato L'Espresso, ora anche il Fatto Quotidiano, con un articolo del 24 marzo 2012: Derivati, Monti dica la verità: "Abbiamo scoperto per caso un contratto con Morgan Stanley che ci è costato 2,5 miliardi di euro. Le risposte del Ministero del Tesoro all’interrogazione parlamentare presentata dall’Idv non bastano. Se è tutto in regola, perché tenere segreti i veri conti?" Fonte: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/24/derivati-monti-dica-la-verit/199754/

 

Ecco il primo articolo denuncia sul perché dare alla potente banca 1 decimo della "manovra salva vita" del governo Monti

"Banca Imi (gruppo Intesa Sanpaolo) sarebbe infatti subentrata a Morgan Stanley consentendo agli americani di "alleggerirsi" rispetto alla Repubblica italiana. ...L'episodio riapre la questione della trasparenza delle operazioni in derivati che sono gestite dal Tesoro nella più totale opacità: nessuno sa a quanto ammontano e una volta all'anno viene comunicato (agli uffici di statistica) il guadagno o la perdita complessivamente registrata su quel tipo di operazioni. Infine c'è un problema di immagine per quello che è spesso chiamato il "governo dei banchieri": dare 2,567 miliardi a Morgan Stanley mentre si stangano i pensionati e si stanziano 50 milioni per la social card non suona bene."

Fonte: http://espresso.repubblica.it/dettaglio/super-regalo-a-morgan-stanley/2173399/10

Domanda: perché dare 1 decimo della riforma salvavite varata dal governo a Morgan Stanley, mentre vogliono tagliare ogni diritto dei lavoratori???

E, come per la Grecia, si parla di sperpero di denaro pubblico, sembrerebbero solo delle false giustificazioni, sbaglio??

Ho appena letto la "ricetta OCSE": Ricetta Ocse per Italia, meno tutele al lavoro, questo sembra l'obbiettivo... http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=201203271104063467&chkAgenzie=TMFI&titolo=Meno+tutele+al+lavoro+e+riforma+fisco%2C+ricetta+Ocse+per+l%27Italia

contro_mediacontro_media

Pubblicata IL 06/02/2012, ORE 13:01 | Aggiornata IL 27/03/2012, ORE 13:36
112Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    v4vendetv4vendet

    Pubblicato IL 06/02/2012, ORE 13:13

    Appassionato di ambiente, ambiente e natura, animali, attualità, informazione, news, politica

    Scopri di più

    A L'Espresso il governo Monti e la Morgan Stanley non hanno voluto dare nessuna spiegazione per questo "dono" italiano, strano perché solitamente la trasparenza in queste operazioni di speculazione finanziaria è d'obbligo! Mentre con l'iterrogazione dell'IDV, leggo: "la risposta del governo all’interrogazione parlamentare presentata dall’Idv chiarisce un po’  il quadro agli addetti ai lavori, ma insinua il ragionevole dubbio che i conti dello Stato siano “corretti” da 160 miliardi di contratti derivati. La composizione complessiva del portafoglio di derivati della Repubblica italiana è uno dei segreti meglio custoditi della storia d’Italia, nessun governo di nessun colore politico ha negli ultimi venti anni comunicato al Parlamento o anche alla sola Commissione bilancio l’esatta esposizione finanziaria del ministero delle Finanze e le perdite o i guadagni relativi" L'unica trasparenza è che stanno attaccando welfare e diritti dei lavoratori. Questo ci è chiaro.

     

    "Quando si parla di futures, options, swap, CDO, OTC si parla di derivati, conosciuti anche come "salsicce" finanziarie: pacchetti contenenti titoli avariati, scambiati sui mercati mondiali finendo per intossicare la finanza globale."  (Fonte: http://www.fcre.it/)

     

    "I derivati valgono 10 economie mondiali. E la regolamentazione resta lontana

    601 mila miliardi di dollari, 10 volte il Pil globale. A tanto ammonta il controvalore degli strumenti finanziari derivati scambiati nel Pianeta. A rivelarlo la Banca dei regolamenti internazionale nel suo bollettino trimestrale. Il segretario al Tesoro Usa Timothy Geithner invoca regole globali, un traguardo tuttora lontano."  

     

    2 commenti:

    • tatonnostatonnos

      Pubblicato IL 17/02/2012, ORE 00:34

      Appassionato di

      Scopri di più

      che bidoneeeeeeeee

    • michelang45michelang45

      Pubblicato IL 24/02/2012, ORE 19:47

      Appassionato di

      Scopri di più

      dietro quell'aria da professore si intravede,grazie anche al fine sarcasmo dimostrato con allusive battutine sfoderate sin dai primi momenti della sua nomina, si intravede(o meglio si sente la puzza!) il furbetto milionario, quello che zitto zitto quatto quatto l'ha messo nel culo a tutti quelli che si sono trovati sulla sua strada e questo fin dall'infanzia. E' noto che nella vita le persone oneste non si arricchiscono MAI! L'intelligenza non c'entra proprio niente, per laurearsi non serve intelligenza se non in minima parte, contano buona memoria, capacità di sintesi, ore sui libri... e altri piccoli accorgimenti di cui monti pare abbia usufruito con maestria compreso IL GRAN CULO DI ESSERE DI ESSERE SICURAMENTE BORGHESOTTO DI FAMIGLIA!

  • zampatazampata

    Pubblicato IL 25/08/2012, ORE 11:23

    Appassionato di

    Scopri di più

    l'italia ....causa popolo pecorone o ancora troppo ricco  gli sta bene il governo che attualmente li sta dissanguando,non capisco come mai le leggi sono valide solo per i poveri e non per tutti , quindi nessuno o quasi fa niente  va bene cosi o no, personalmente credo che il popolo si accorgera' della presa per i fondelli di questo governo ma troppo tardi, cavoli ma che schifezza. si sono susseguiti tanti governi uno peggio dell'altro ,sveglia mandiamoli tutti a casa ,questi incapaci

  • webgio5webgio5

    Pubblicato IL 03/07/2012, ORE 17:31

    Appassionato di politica

    Scopri di più

    poverelli  ne  hanno  bisogno  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • essefirenzeessefirenze

    Pubblicato IL 03/07/2012, ORE 08:38

    Appassionato di salute e benessere, scuola e cultura

    Scopri di più

    Semplicemente perché il figlio era vice-presidente. Chissà che cosa ha combinato ed é intervenuto papino

  • cris28-73cris28-73

    Pubblicato IL 22/06/2012, ORE 08:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ma in Morgan Stanley non ci lavora il figlio del nostro caro Monti ?

  • hofattounsogno1hofattounsogno1

    Pubblicato IL 15/06/2012, ORE 16:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    questi sono delinquenti prezzolati dalle bache. ma Napolitano che fa ultre a nominare senatori a vita degli incapaci come lui?

  • Monti, pensionati, giovani, chi ha perso il lavoro, tagli alla Sanità, tasse a non finire...e lei regala 2,5 miliardi di €. Di certo non sono suoi, ma presi dalle nostre tasche. Siamo stanchi di tutto ciò, impresari, artigiani che si uccidono, non creda siano dei deboli, sono solo persone ONESTE, che non potendo pagare dipendenti o fornitori si uccidono. Di certo chi evade o ruba, non ha di questi problemi. Io dico STOP alle tasse che ci ha messo, siaqmo arrivati agli sgoccioli.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia