22 ottobre: asteroide sfiorerà la terra? Cosa c'entra Nibiru? E l'Armagheddon?

Il 22 ottobre 2010 è la prossima data indicata dagli astronomi come previsione per l'avvicinamento di TG19, asteroide classificato PHA, Potenzial Hazardous Asteroid (Asteroide potenzialmente pericoloso).

Il suo diametro dovrebbe essere compreso fra i 44 e i 97 metri.

Mi sono informata e ho trovato che se un asteroide impatta con l'atmosfera della terra non ci sono rischi fino a 10 metri, ma, oltre i 100, il rischio aumenta tantissimo. Per essere molto chiari: "una possibile collisione con il pianeta provocherebbe l'effetto di una bomba atomica, capace di radere al suolo una intera città. Oltre tale dimensione si parlerebbe di distruzione su scala regionale"..... (Fonti Corriere.it e Paid2Write)

Ora, al di là del pericolo rappresentato dagli asteroidi, ho scoperto che c'è addirittura un pianeta di cui i governi non parlano e che secondo alcune teorie cospirazioniste sarebbe in rotta di collisione contro la terra: Nibiru (vedi servizio delle Iene del 10.11.2009, dal minuto 1.35)... E, onestamente, al di là delle rassicurazioni di alcuni studiosi, la stessa Margherita Hack, che stimo moltissimo, dichiara che "più del 90% della materia presente nell'Universo non sappiamo che cosa sia!!!" e ammette che una minaccia tangibile per la terra potrebbe verificarsi nel 2036 da parte di un pianeta, Apophis, che come la terra gravita attorno al sole...

Quanto sono reali queste minacce e quali sono le chance che un asteroide come un qualsiasi altro corpo celeste prima o poi torni a colpirci, così come avvenne con i dinosauri che si sarebbero estinti per via di un asteroide precipitato in Messico? C'entra qualcosa con il fatidico 2012? E' questo che si intende per "Armageddon"?

ami12ami12

Pubblicata IL 20/10/2010, ORE 15:48 | Aggiornata IL 20/10/2010, ORE 16:58
11Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    pizzaza23pizzaza23

    Pubblicato IL 20/10/2010, ORE 15:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'asteroide TG19 dovrebbe avvicinarsi al nostro pianeta anche se ci sono alte possibilità che resti in prossimità della luna... Non c'è ragione di preoccuparsi. Gli astrofisici monitorano costantemente il movimento di stelle e pianeti e quello del 22 ottobre non sarà né il primo né l'ultimo corpo celeste a sfiorarci. L'ultimo in ordine di tempo, ad es, è stato l'asteroide 2010 TD54 che si è avvicinato alla Terra, tra la notte dell'11 e 12 ottobre 2010, a una distanza di 45.500 km e, se i giornali non ne avessero parlato, non te ne saresti neanche accorta! :)

    2 commenti:

  • alex8609alex8609

    Pubblicato IL 18/01/2011, ORE 17:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    E altamete improbabile che un planetoide impatti la terra perche i 5 Pianeti nani del sistema solare esterno  hanno delle orbite ben definite e molti un capo gravitazionale propio.Le distanze poi sono enormi basta pensare che Eris il pianeta nano  a noi piu vicino  si trova nella fascia di Kuiper a circa 14, 5 miliardi di  Km dal sole nel punto di massima avvicinamento alla stella e a 24 miliardi di km nel punto piu distante. La maggior parte dei pianeti nani si trova nella fascia di Kuiper per intenderci fra  Nettuno e Plutone , la fascia e' costantemente monitorata ed e formata da 100 000 oggetti  di diametro di almeno 50 km escludendo i pianeti nani, che  se raggruppati tutti insieme costituirebbero un decimo della massa terrestre.Oltre alla fascia di Kuiper c e la nube do Oort che rappresenta il residuo della nebulosa da cui si e' generato il sole e il sistema solare e si estende fino a 1,5 anni luce dal sole fra noi e un ipotetica stella piu vicina al sole. mella nube di Oort si formano le comete che attraversano il sistema solare , l unico oggetto riconosciuto nella fascia di oort e' sedna un planetoide molto lontano.La terra e' un posto sicuro tanto sicuro persino  se il buco nero al centro della nostra gallassia raggiunga il massimo della sua attivita  solo che ora e'  addormentato come un vulcano spento , persino quando la nostra galassia si scontrera con quella di andromeda fra circa 4 miliardi di anni qui  nel sistema solare non succede nulla perche e un sistema periferico ci troviamo  all estremita di un braccio esterno della spirale della nostra Galassia.. Poi devi considerare che un asteroide puo essere formato da giaccio e tante componenti solide  e che il  diametro puo variare a secondo di tanti fattori, molti infatti si consumano entrando nell atmosfera terrestre , altri mutano di diametro sciogliendosi all aumeto delle temperature  all avvicinarsi al sole diminuendo di diametro e Altri pianeti Giaganti del sistema solare si succhiano letteralmente gli asteroidi come un aspirapolvere.Ovvio le probabilita d impatto ci sono ma relativamente basse nel futuro prossimo.

  • misoroilcamisoroilca

    Pubblicato IL 21/10/2010, ORE 22:12

    Appassionato di

    Scopri di più

    Più che il diametro , si dovrebbe conoscere la massa , e la composizione dell' atsteroide. La massa consentirebbe , applicando la formula dell'energia cinetica ( 1/2 Mv^2), di conoscere con quanta potenza potrebbe impattare se cadesse, tutto intero, sulla superficie della terra. Occorre però considerare che durante l' ingresso in atmosfera, gran parte della massa andrebbe disintegrata , al pari di come accade con i satelliti artificiali che cadono quando escono fuori dalla propria orbita, per cui , l' impatto, sarebbe con un corpo notevolmente ridotto nella sua massa e , nella peggiore delle ipotesi, se cadesse in un luogo abitato , farebbe danni esclusivmente locali, senza alcuna ripercussione in termini di maremoti, tsunami , tifoni ed altre cose del genere. Se invece , lambisse la terra, solo in prossimità dell' atmosfera, ma senza attraversala, si potrebbe avere qualche modestissima influenza ( assolutamente fugace e senza alcuna ripercussione duratura ) sulle maree tenendo conto anche del punto di maggior vicinanza e della traiettoria. Sulla base delle informazioni disponibili sembra di capire che al massimo potrebbe lambire molto da lontano il nostro pianeta , e tutt'al più , si potrebbe verficiare, se ciò accadesse di notte, qualche fenomeno tipo stella cometa o stella cadente , se si distaccasse dalla massa prinicipale, qualche frammento che poi cadesse nell' atmosfera Sono convinto , comunque, che sia i catastrofisti convinti , sia quelli occasionali, sia quelli che ritengono questi eventi come segnali soprannaturali di avvertimento per le nefandezze umane, rimarranno, come al solito , delusi. Non accadrà assolutamente nulla, forse qualche telegiornale , ne darà distratta notizia, ma nulla di altro. I problemi quotidiani che abbiamo rimarrannno gli stessi, continueremo ad andare al lavoro , per chi lo ha ancora, continueremo a cercarlo per chi non lo ha , continueremo a star bene , per chi sta già bene, e continueremo ad essere malati , per chi lo è. Il tutto nella più banale normalità

  • fabietto-3fabietto-3

    Pubblicato IL 21/10/2010, ORE 16:39

    Appassionato di

    Scopri di più

    Aphopis non è un pianeta ma è un'asetroide...e per quanto riguarda la frase "più del 90% della materia presente nell'Universo non sappiamo che cosa sia!!!" Margherita Hack si riferiva sicuramente alla "materia oscura", all'"antimateria", alla "materia strana" o all'"energia oscura"...

  • dfe2dfe2

    Pubblicato IL 21/10/2010, ORE 16:11

    Appassionato di

    Scopri di più

    ho controllato il sito della NASA l'asteroide nel punto più vicino passerà a 1.1 LD.

    1LD=384400 km esattamente la distanza tra terra e luna...

    IL SOLITO INUTILE ALLARMISMO!

  • pezzotto5pezzotto5

    Pubblicato IL 21/10/2010, ORE 15:44

    Appassionato di

    Scopri di più

    se bersani sa che l'asteroide si chiama (TG 5 BERLUSCONI) FARA UNO SCIOPERO SPAZIALE

  • riccardinho56riccardinho56

    Pubblicato IL 21/10/2010, ORE 15:12

    Appassionato di

    Scopri di più

    se berlusconi scopre che l'asteroide è comunista....farà una legge per deviarlo dalla traiettoria DELLA TERRA, speriamo quindi che sia rosso! altrimenti sarebbe la cosa più democratica fatta in italia....moriamo tutti senza esclusioni!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia