C'è differenza tra sottomarino e sommergibile?

Un sottomarino è la stressa cosa di un sommergibile o le due parole non sono proprio sinonimi? Mi sembra che venga usata indifferentemente l'una o l'altra.

brancabrancabrancabranca

Pubblicata IL 06/02/2009, ORE 15:28
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • trend-settertrend-setter

    Pubblicato IL 06/02/2009, ORE 16:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    In effetti nel parlato quotidiano sono usate come se si trattasse di sinonimi, ma in realtà ci sarebbe una differenza. Un sottomarino è una unità navale costruita per navigare principalmente in immersione. Un sommergibile invece naviga soprattutto in superficie ma si può immergere per brevi periodi, come facevano, ad esempio, gli U-Boot durante la seconda guerra mondiale per attaccare i convogli nemici. Sono invece sottomarini le unità navali della guerra fredda, spesso a propulsione nucleare e in grado di restare sommersi per lunghi periodi.

  • Ritengo che 'sottomarino' sia tutto quello che sta sotto il livello del mare.Ad esempio le grotte e piu in generale il fondale.Quello che si definisce sommergibile è qualunque cosa si possa immergere.Non a caso il termine tedesco U-boat si traduce con -battello sotto mare-.Ovviamente tutto cio' che è sommergibile,una volta immerso, puo' definirsi sottomarino...fino a riemersione.ciao

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia