Cos'è la rosa dei venti?

Sapete dirmi che cos'è la rosa dei venti, perchè si chiama così e a cosa serve? grazie!!

 

carnedacannonecarnedacannone

Pubblicata IL 27/05/2009, ORE 15:23
2Leggi le risposte

Tag

Risposte Geniali

  • danjackydanjacky

    Pubblicato IL 27/05/2009, ORE 19:25

    Appassionato di

    Scopri di più

    Aggiungo alla perfetta spiegazione di delfinofosco che la rosa dei venti è idealmente posizionata sull'Isola greca di Creta e quindi i riferimenti cardinali vanno visti da quella posizione. Ad esempio: il vento maestrale veniva da Nord, dove si trova Roma, all'epoca definita "Magistris", cioè città maestra. Il libeccio dalla Libia, eccetera.

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 27/05/2009, ORE 15:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Il nome è dovuto alla disposizione dei rombi che la compongono e che in origine indicavano le direzioni da cui soffiano i venti. I rombi sono disposti in cerchio e parzialmente sovrapposti gli uni agli altri come i petali di una rosa.

    I 4 principali indicano i punti cardinali (in senso orario: nord, est, sud e ovest). I successivi 4 indicano i punti intercardinali (nord-est, sud-est, sud-ovest e nord-ovest). Altri 8 inframmezzati segnano i punti intermedi (nord-nord-est, est-nord-est, est-sud-est, sud-sud-est, sud-sud-ovest, ovest-sud-ovest, ovest-nord-ovest, nord-nord-ovest), per un totale di 16. Un fiore con più petali. All’epoca della marineria velica, la rosa dei venti ebbe anche 32 suddivisioni, chiamate soltanto “rombi” o “quarte”. Per esempio, “vento a sei quarte” significava che il vento soffiava dalla direzione indicata dalla sesta quarta, contando in senso orario a partire da nord o dalla prua della nave.

    Buona giornata!

    http://www.scotchalegroup.com/Images/Meteo/LaRosaDeiVenti.jpg

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia