Modern Money Theory (MMT): unica soluzione per uscirne a testa alta come ha fatto l'Argentina dopo il default? Cos'è e come funziona?

Solo sul web ho sentito parlare della Modern Money Theory (MMT), ovvero un sistema economico che potrebbe cambiare completamente lo stato del nostro benessere e di quello dei nostri figli (lavoro, casa, reddito, istruzione e salute). Fondato sulla moneta sovrana (che noi non possediamo più) moderna (moneta Fiat) e sulla spesa a deficit dello stato per creare ricchezza tra i suoi cittadini (anatema per l'economia neo-liberalista).

 

So, sempre grazie al web, che l'Argentina dopo il 2001 e il suo default ha adottato l'MMT. E sino ad ora è un Paese che se la passa bene: "Il paese ha così beneficiato di alti tassi di crescita del Pil per il 2010 (+9,2% secondo quanto diffuso da Centro Economia Internacional) e per il 2011 (un +6,6%) ed ha ridotto fortemente il tasso di disoccupazione, passato da circa il 17% del 2002 al 7,3% attuale." Fonte: http://www.ifanews.it/resto-del-mondo/1211-argentina-come-crescere-del-9-senza-aver-fatto-nulla Mi sapete dire cos'è e come funziona?

 

"Il capitalismo non è intelligente, non è bello, non è giusto, non è virtuoso e non produce i beni necessari. In breve, non ci piace e stiamo cominciando a disprezzarlo. Ma quando ci chiediamo cosa mettere al suo posto, restiamo estremamente perplessi."

John Maynard Keynes

sin_city0sin_city0

Pubblicata IL 19/12/2011, ORE 15:55 | Aggiornata IL 15/02/2012, ORE 16:04
54Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    against_lawagainst_law

    Pubblicato IL 19/12/2011, ORE 16:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    MMT come in Argentina post-default, solo così credo che ci potrà essere un futuro umano e dignitoso...

    In Italia grazie al giornalista Paolo Barnard ci sarà un Summit sulla Modern Money Theory; si terrà il 24, 25 e 26 febbraio 2012 al 105 Stadium di Rimini di piazzale pasolini.  

    Il team sulla Modern Money Theory è composto da quelli che hanno strutturato il piano Jefes che ha resuscitato l’Argentina, scuotendola dal default fino a farla diventare una delle economie più in crescita del mondo.

     

    E i 5 relatori sono: William Black, Michael Hudson, Stephanie Kelton, Marshall Auerback e Alain Parguez. Qui una breve presentazione dei big del team.

    Qui i temi che i 5 relatori affronteranno.   

    Per esempio:

    "La Modern Money Theory per ottenere la piena occupazione, il pieno Stato Sociale, la piena istruzione e la piena produzione: cioè DEMOCRAZIA PIENA. Può la MMT aiutare le aziende? MMT e il debito estero. Può la MMT aiutarci nel default dall’Euro? Come l’Italia deve affrontare il default dall’Euro"  

     

     

    Tutte  le informazioni utili per partecipare al Summit le trovi sul sito ufficiale del Summit http://democraziammt.info/ Comunque, per avere una visione d'insieme sulla MMT, consiglio di leggere il saggio Il più Grande Crimine di Paolo Barnard: "un'inchiesta di rigore scientifico che si è avvalsa della consulenza di dodici economisti universitari internazionali." Gli stessi che saranno presenti al summit sulla moneta moderna.

    1 commento:

    • contro_mediacontro_media

      Pubblicato IL 26/01/2012, ORE 17:45

      Appassionato di ambiente, attualità, controinformazione, informazione, news

      Scopri di più

      Alain Parguez si occuperà: L’Europa delle elite, la genesi di un’aberrazione delle democrazia: da Schuman, Monnet e Perroux alla nascira della tirannia finanziaria a Brusselles. Le origini dell’alleanza franco-tedesca e del loro sogno Neomercantile: ottenere povertà diffusa e accumulo di super profitti al top. I tecnocrati europei decidono la distruzione delle democrazie europee. Il vero significato dei Trattati europei sovranazionali. Il crollo della sinistra europea di fronte ai dogmi Neoliberisti: un inganno catastrofico. La vera ‘agenda’ della ECB. La verità sullo stato dell’economia europea: la reale disoccupazione, reale debito privato, il vero stato dei bilanci delle banche, le vere prospettive. Cosa fare ora nell’Italia sull’orlo del baratro.

  • brummel47brummel47

    Pubblicato IL 25/03/2013, ORE 15:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'unione monetaria così come è stata concepita, non può reggere, stiamo finanziando con soldi nostri stati che non renderanno mai più quanto ricevuto, gli unici a trarne vantaggio sono i tedeschi con le loro banche super esposte verso questi stati, ne avranno un ritorno anche se marginale. La Merkel intelligentemente stà ridistibuendo i debiti di pochi furbetti sull'Europa intera. Quando si è trattato di fare entrare l'Italia nell'euro si era paventata una doppia velocità, per la Grecia super esposta verso le banche tedesche il problema non lo si pose minimamente. Fuori immediatamente dall'euro e ripristino del vecchio cambio unitamente ai prezzi,stipendi e pensioni d'entrta, cancelliamo gli anni dell'euro come se non fossero mai esistiti.

  • vikariusvikarius

    Pubblicato IL 26/02/2013, ORE 19:00

    Appassionato di

    Scopri di più

    ma quale testa alta! l'argentina è fallita mille volte! non puoi esportare denaro, una corruzione senza eguali, disoccupazione e miseria. boh. me lo ha riferito un argentino rientrato di recente. l'unico modo è quello di rimanere sul posto e consumare i risparmi. intanto qui prendi la pensione che non spendi. alla fine cambi emisfero e rientri in europa.

  • mingo37mingo37

    Pubblicato IL 23/02/2013, ORE 12:13

    Appassionato di

    Scopri di più

    ....Le crisi sono programmate e poi pilotate da quattro o cinque grandi gruppi parabancari (che non sembrano banche, però....)

    ...la loro tecnica è quella creare da poco economia, salire salire e poi tirare tutto giù...per ricominciare.....la Germania sarà vittima fra qualche anno (2015/ 2018).....è come un bene di consumo...lo si produce, lo si consuma, e poi si ricompra un altro....

  • hofattounsogno1hofattounsogno1

    Pubblicato IL 13/02/2013, ORE 00:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    i signori in foto conoscono solo un servizio: rendere felici le banche, le lobbi e i poteri forti il tutto a spese dei cittadini italiani.

  • emil-bemil-b

    Pubblicato IL 27/01/2013, ORE 19:08

    Appassionato di

    Scopri di più

    ma veramente l'Argentina si è sganciata dal dollaro e quindi si trovava in una diversa situazione....potrebbe andar bene pure a noi ma dovremmo sganciarsi dall'euro....o no ?....quanto poi sul cosa mettere al posto del capitalismo ci sta pensando il Gruppo Bilderberg.

  • roki1210roki1210

    Pubblicato IL 14/01/2013, ORE 17:11

    Appassionato di

    Scopri di più

    il capilalismo non piace a nessuno ma e' l'unica via per risolvere i problemi dell'economia attuale, in riferimento a l'Argentina a  pareggiato il bilancio non pagando i suoi creditori, cosa che io

    non condivido, nonostante cio' sta gia' navigando in cattive acque

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia