Da voi cosa si usa fare per Pasquetta?

Nelle vostre città c'è qualche tradizione particolare per il lunedì di Pasquetta?

barakkinobarakkino

Pubblicata IL 24/03/2009, ORE 12:40
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • zavorrina83zavorrina83

    Pubblicato IL 24/03/2009, ORE 14:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    di rigore,una scampagnata in genere fra amici!!! cn tanto di barbecue nelle eree attrezzate,birra e partitona al pallone!!!! è una delle ricorrenze più attese...e io quest'anno ho esami 2 gg dopo!!!Piango

  • ottovonbiscottovonbisc

    Pubblicato IL 24/03/2009, ORE 12:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sulle tradizioni locali non so molto, ma anche la Pasquetta, anche se non era “vacanza” tradizionalmente aveva un suo significato collegato proprio alla gita fuori porta: si ricorda infatti il viaggio dei discepoli verso Emmaus, durante il quale incontrarono Gesù risorto. Anche se ormai probabilmente lo ricordano in pochi un collegamento con la “tradizione” c'è.

  • sensibiliversisensibiliversi

    Pubblicato IL 24/03/2009, ORE 12:41

    Appassionato di

    Scopri di più

    Anche da me si fa soprattutto la gita fuori porta, ma in varie località d'Italia ci sono tradizioni, specialmente giochi, gare ecc. che si svolgono proprio il lunedì dell'Angelo: ad esempio a Figline Valdarno la festa del palio prosegue anche il lunedì, mentre a Montebello Vicentino c'è la festa dei vini con premiazioni ecc.

  • brancabrancabrancabranca

    Pubblicato IL 24/03/2009, ORE 12:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    A me viene in mente solo la gita fuori porta, che però penso sia comune a tutte le città italiane. Non mi pare che dalle mie parti (Milano) ci siano altre tradizioni molto consolidate. A quanto ho letto il lunedì di Pasquetta è una festività introdotta dopo la guerra per allungare un po' la Pasqua, quindi forse non è un giorno particolarmente speciale. Comunque ammetto di non saperne molto di più.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia