Telepatia

Mi sapete spiegare in modo chiaro che cos'è e se esiste davvero? Ci sono degli studi su questo fenomeno?

http://www.webalice.it/cipidoc/telepatia.jpg

themonacothemonaco

Pubblicata IL 20/05/2009, ORE 15:10
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • giorgiogiacintogiorgiogiacinto

    Pubblicato IL 27/05/2009, ORE 23:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    posso solo darti un consiglio, gli altri ti hanno già spiegato il significato tecnicamente  attribuito alla parola, se vuoi saperne di più clicca la voce "il pensiero"

    attento! scorri veloce per non correre rischi! eventualmente torni per approfondire,

    ciao cgdg

  • La telepatia e'  comunicare attraverso la mente, senza usare la parola, personalmente non credo che possa realmente esistere la possibilita' di conversare senza l' uso della parola, penso, l'altro sente il mio pensiero e di conseguenza risponde sempre pensando, mi sembra improbabile, poi non so, potrei sbagliarmi, percepire il pericolo, questo penso sia possibile, la percezione e' una cosa diversa,

    ciao Giuliana

  • apecollaapecolla

    Pubblicato IL 20/05/2009, ORE 15:28

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    La telepatia è una comunicazione che avviene oltre i cinque sensi fisici, tra una mente e un'altra. E' una facoltà che alcune persone riescono a sviluppare maggiormente di altre, ma, potenzialmente, siamo tutti in grado di inviare messaggi telepatici.

    Lunghi studi hanno dimostrato che chiunque pensi intensamente ad una persona per circa 20 giorni consecutivi, trasmetterà a quest'ultima i propri pensieri: molto probabilmente verrà chiamata o la incontrerà. Il messaggio arriverà dall'altra parte del filo immaginario dei nostri pensieri. La capacità di trasmissione dei pensieri viene detta PSI.

    Il PSI non è di natura fisica - afferma il parapsicologo Joseph Rhine - ma non si è ancora riusciti a stabilire in quale parte del corpo esso abbia sede. E non esistono neppure gruppi di persone che ne siano straordinariamente dotate o assolutamente sprovviste. Ciononostante lo PSI può essere attivato e in parte diretto a piacere anche inconsciamente.

    La telepatia è dunque un fenomeno che rimane in assoluto contrasto con ogni legge fisica conosciuta, poiché in via teorica annullerebbe, in un solo istante, le barriere del tempo e dello spazio. Tuttavia si distingue dalla chiaroveggenza perchè il contatto avviene tra essere viventi, persone che vivono nella stessa dimensione.La telepatia, malgrado gli scienziati abbiano tentato di dimostrarla e spiegarla in modo razionale, resta essenzialmente un fenomeno spontaneo che si manifesta all'improvviso, quando meno ce lo aspettiamo: quando ci arriva una telefonata e sappiamo prima di alzare la cornetta chi ci sta chiamando, quando sogniamo qualcosa che poi accade realmente, oppure quando avvertiamo la sensazione di essere osservati da qualcuno che è dietro di noi, tutti segni di una forma di comunicazione alternativa.

    Fenomeni telepatici sono anche le sensazioni di pericolo che una madre avverte quando al figlio sta per capitare qualcosa di brutto.Il fenomeno si manifesta, infatti, soprattutto tra persone particolarmente legate (madre-figlio, marito-moglie, forti legami di amicizia). In questi casi si parla di "risonanza interpersonale.Il biologo ceco Lilan Ryzl ha lavorato a lungo negli Stati Uniti come parapsicologo, conducendo numerosi studi sulla telepatia. Ryzl, con l'ipnosi, ha potenziato le facoltà PSI dei soggetti coinvolti: "Erano persone assolutamente comuni - ha affermato - e sono state in grado di riconoscere paranormalmente oggetti nascosti o carte Zener. Riuscivano a vedere da lontano scene che si svolgevano in luoghi distanti e le descrivevano senza uscire dal mio laboratorio".Il professor Stanley Kripper, anche lui studioso dei fenomeni telepatici, ha notato che il cervello sviluppa delle correnti di 10-12 hertz durante il sonno e, intervenendo sul dormiente tramite un sensitivo, ha cercato di dimostrare che è possibile influenzare telepaticamente i sogni. Nelle fasi di rilassamento, infatti, il nostro cervello è maggiormente disposto alla ricezione.Quasi sicuramente le capacità telepatiche fanno parte di noi ed erano uno strumento di comunicazione utilizzato da molte popolazioni dell'antichità, dai Maya agli antichi greci, tecniche che oggi sono ancora diffuse in India, dove si dà molta importanza alla meditazione e alla concentrazione.Riacquistare queste facoltà in modo coscente, è tuttavia possibile, affinando le nostre capacità di concentrazione.

    Buona giornata!

  • apecollaapecolla

    Pubblicato IL 20/05/2009, ORE 15:26

    Appassionato di

    Scopri di più

    La telepatìa, detta anche trasmissione del pensiero, è la ipotetica capacità di comunicare con la mente, cioè senza l'utilizzo di altri sensi o strumenti. Il termine "telepatia" venne introdotto nel 1882 da Frederic William Henry Myers e deriva dal greco τηλε, tèle (lontano) e πάθεια, pàtheia (sentimento).

    Come la precognizione e la chiaroveggenza, la telepatia fa parte delle cosiddette percezioni extrasensoriali o ESP e più in generale, di quello delle presunte "facoltà paranormali". Rientra nel campo di indagine della parapsicologiaI primi studi su questa presunta facoltà paranormale furono condotti dalla Società per la Ricerca Psichica di Londra, verso la fine dell'Ottocento.Il primo laboratorio di parapsicologia fu costituito negli anni 1930 negli Stati Uniti d'America, quando il pioniere della parapsicologia Joseph Rhine della Duke University di Durham (Carolina del Nord) condusse numerosi esperimenti, con l'ausilio ad esempio delle carte Zener, per accertare l'effettiva realtà della telepatia. Un esempio degli esperimenti con le carte è la serie Pearce-Pratt (dal nome rispettivamente del soggetto, lo studente Hubert Pearce, e dello sperimentatore, J. Gaither Pratt). Secondo quanto riportato da Rhine, nell'arco di oltre 300 esperimenti, Pearce avrebbe ottenuto una media di 9,9 successi per prova su 25. In una serie di 4 esperimenti, si ebbero 558 successi su 1.850 prove: l'aspettativa casuale era nettamente inferiore. Martin Gardner rileva che i risultati di Rhine non furono mai duplicati; Rhine più volte riprovò l'esperimento ma non mostrò mai i dati dei fallimenti.

    Per saperne di più vai qui.

     

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 20/05/2009, ORE 15:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il termine telepatia fu proposto nel 1882 da F. W. H. Myers, uno studioso inglese del paranormale. Deriva dal greco téle (lontano) e pathos (sentimento). Indica un ipotetico processo in cui una persona riceve informazioni riguardanti i pensieri o le esperienze di un’altra senza la mediazione dei sensi (vista, udito, tatto).

    Gli studi condotti sinora, però, non sono mai riusciti a confermare in maniera convincente l’esistenza del fenomeno.Negli anni Trenta lo psicologo Joseph Banks Rhine condusse una serie di esperimenti che, in un primo tempo, diedero risultati positivi. Tuttavia, un esame accurato del modo in cui erano stati condotti rivelò che non si poteva escludere la possibilità che i soggetti coinvolti comunicassero tra loro.

    Quando questa possibilità fu eliminata, lo stesso Rhine non ottenne più nessun risultato positivo. Negli anni Sessanta si tentò un’altra via: una persona si concentrava su una fotografia e cercava di trasmettere l’immagine a un’altra persona addormentata.

    Anche in questo caso ci fu qualche risultato interessante, ma quando si controllò strettamente che non ci fossero fughe di informazioni, i risultati scomparvero. Più recentemente si è tentato con persone in stato di deprivazione sensoriale (al buio e nel silenzio più assoluto), una condizione che, secondo alcuni, favorirebbe la trasmissione del pensiero.

    Ancora una volta, controlli e verifiche rigorose hanno smentito quelli che all’inizio sembravano risultati positivi. Si può dire pertanto che fino a oggi la telepatia rimane un’ipotesi solo teorica e non dimostrata.

    Ciao!

    http://www.liberamenteservo.it/maestrispirituali/telepatia01

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia