E' possibile capire l'attuale crisi finanziaria in modo chiaro e semplice? Come siamo arrivati a questa situazione drammatica?

Stiamo vivendo in un periodo di crisi, ma come siamo a arrivati a questo punto? Qual è stata la causa scatenante che ha trascinato l'intera economia globale in questo baratro? Qualcuno mi fa spiega la crisi che stiamo vivendo in modo semplice e conciso?

stripsistripsi

Pubblicata IL 16/09/2011, ORE 10:22 | Aggiornata IL 16/09/2011, ORE 11:42
31Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • 1956piero1956piero

    Pubblicato IL 03/01/2012, ORE 17:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    e se il problema fosse il fatto che circola ( virtualmente ) nel mondo un capitale che e' dieci volte il PIL mondiale ? questi "soldi" su cosa si basano ? sul futuro ? forse andrebbe bene con un futuro "roseo" !

  • sean1966sean1966

    Pubblicato IL 20/11/2011, ORE 09:46

    Appassionato di

    Scopri di più

    Secondo me oltre all'aspetto finanziario che ovviamente ha un ruolo la crisi va cercata nell'economia reale, con la globalizzazione l'italia si è impoverita, le imprese chiudono per mancanza di competitività o si spostano all'estero e cio' non è accompagnato da una sostanziale crescita di settori piu' avanzati...anzi chi puo' scappa all'estero....tra non molto gli italiani dovranno fare quei lavori che fino adesso "dicono"  non vogliono fare e potrebbe essere guerra tra poveri....per questo ogni manovra finanziaria è inutile se non accompagnata da sviluppo....d'altra parte è difficile pensare ad uno sviluppo senza risorse finanziarie ( a meno di non scoprire qualche giacimento di petrolio...)

  • guti1guti1

    Pubblicato IL 30/10/2011, ORE 17:11

    Appassionato di

    Scopri di più

    SIAMO SENZA SOLDI PERCHE' GLIELI ABBIAMO DATI AI CINESI.

  • alemalusalemalus

    Pubblicato IL 20/10/2011, ORE 20:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non un manuale di alta economia, ma un semplice testo scolastico di qualche anno fa riportava questo dato: il 25% della popolazione mondiale (tra cui l'Italia che, nonostante ci piaccia piangerci addosso, è ancora uno dei paesi + benestanti al mondo) per mantenere il proprio stato di benessere e il proprio predominio economico sfruttava il 75% delle risorse mondiali! Che cosa è successo in questi ultimi anni? Semplice: l'altro 75% della popolazione mondiale, in particolare i cosidetti paesi emergenti (Cina e India in primo luogo) ha cominciato a riprendersi quanto gli spetta e quindi a toglierlo a noi, siccome le risorse mondiali sono un'entità finita e limitata. Ma siamo poi sicuri che la crescita all'infinito del PIL sia sempre così positiva? Andatevi a leggere il testo del discorso tenuto da Bob Kennedy davanti agli studenti dell'Università del Kansas in data 18 marzo 1968 (cioè meno di tre mesi prima di essere assassinato), lo trovate ad esempio in http://www.utopie.it/autore_della_stagione/bob_kennedy.htm

  • organetto3organetto3

    Pubblicato IL 20/10/2011, ORE 18:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    Risposta a "detto tutto".Nel 2006 l'elettore ha mandato a casa Berlusconi,anche se con uno scarto di pochio voti,ed è stato elettto un governo di sinistra.Quello che ha combinato il governo di centro sinitra se lo ricordano gli stessi elettori che dopo due anni,non solo hanno rivotato Berlusconi,ma con una marea di voti che gli basta ancora oggi che la maggioranza è in crisi.La Spagna insegna-.Zapatero a fine anno se ne va ,e gli Spagnoli andranno a votare.Vuoi vedere che voteranno di nuovo per Aznar,come è successo a Berlusconi?Meditate gente,meditate.

  • pakitos54pakitos54

    Pubblicato IL 20/10/2011, ORE 18:26

    Appassionato di attualità e politica

    Scopri di più

     Dai voglia a fare discorsi difficili da capire e condividere,io dico semplicemente che se non si mettono i soldi in tasca ai lavoratori con migliaia di contratti scaduti da anni,da profano dico che il volano dell'economia non si metterà mai in moto.In questo maledetto paese si vuol far capire  che la tragedia di tutta questa crisi,ha un solo colpevole: IL LAVORATORE, chi lo pensa sarà stramaledetto per il resto della vita,vero Sacconi ?

  • ricky254ricky254

    Pubblicato IL 20/10/2011, ORE 17:30

    Appassionato di

    Scopri di più

    il nostro baratro sono i politici, dovremmo sterminarli tutti per risanare l'economia italiana

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia