Come si costruisce un camino caldaia

come si costruisce un camino caldaia

a.pony51a.pony51

Pubblicata IL 06/09/2009, ORE 17:19 | Aggiornata IL 06/09/2009, ORE 17:20
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • perchè non installi una caldaia a tiraggio forzato?????? non è necessario costruire la canna fumaria...........per le informazioni sulle varie tipologie di canna fumaria devi consultare la nuova legge 7129.

  • Per realizzarlo, lo puoi fare, ma non potrai mai omologarlo e questo è il problema principale se ti viene un controllo. In caso di incidente la colpa sarà esclusivamente tua e se si faran male delle persone sono guai! Comunque gli incidenti con impianti a legna (se ben realizzati), sono inferiori di quelli con impianti a gas. Se dovessi farlo io, opterei per una soluzione piuttosto semplice, anche se il rendimento non sarà il massimo: un fascio tubiero orizzontale nella parte alta e nascosta del camino con 11 tubi in ferro di buona qualità da almeno 4 mm di spessore così posizionati: 4 la prima fila bassa, 3 (sfalsati) la seconda fila e altri 4 la terza fila alta, saldati lateralmente a 2 lamiere rettangolari preforate sempre da 4 mm, che poi chiuderai facendole diventare 2 piccole scatole "serbatoio". Attenzione! La saldatura dev’essere fluida ed omogenea, possibilmente MIG a filo continuo, come gas va benissimo la miscela Argon-Co2, altrimenti puoi procedere con l’elettrodo, ma attenzione a non lasciare buchi! Sulle spalle dei serbatoi dovrai aver preparato prima altri 6 fori: 2 (uno in basso e uno in alto) per saldare due manicotti filettati da almeno 1 pollice e un quarto (andata e ritorno acqua calda), 4 (tutti in alto) per saldare 4 manicotti sempre filettati da almeno mezzo pollice, i quali ti serviranno: due per l’andata e il ritorno del vaso di espansione rigorosamente aperto, che posizionerai nella parte più alta della casa, con galleggiante per il riempimento e un tubo verso l’esterno per eventuali trabocchi, gli altri 2 manicotti li userai rispettivamente; l’uno per collegare una valvola automatica di sfogo combinata (temperatura/pressione), l’altro per un termometro a bulbo ed un termostato per far partire l’impianto di circolazione non appena l’acqua è calda. Attenzione: non collegare nessun termostato ambiente, il circolatore deve andare sempre finché c’è legna o acqua calda, ricordarsi di lasciare sempre aperti 2 o 3 radiatori (togliere la manopola) Fatto ciò, sei a metà dell’opera! Buon lavoro.

  • bryhbryh

    Pubblicato IL 06/09/2009, ORE 18:24

    Appassionato di scienze e matematica

    Scopri di più

    Camino per caldaia.! Non sottovalutare la sua importanza.!

    Interpella una Ditta specializzata, raccomandandole che il camino deve essere ispezionabile, per la ripulitura annuale, in ogni suo tratto, e deve avere alla base la "camera ceneratoio", normalmente trascurata all'atto della costruzione.!

    Ciao, ciao.!

  • vupiennevupienne

    Pubblicato IL 06/09/2009, ORE 17:29

    Appassionato di

    Scopri di più

    E' abbastanza complicato da fare da soli se non si hanno le basi tecniche necessarie, e trattandosi di riscaldamento può essere pericoloso se fatto in maniera sbagliata. Io ti consiglio di chiedere piuttosto un preventivo a qualcuno che lo fa di mestiere, magari dai un'occhiata a questo sito tanto per farti un'idea di come funziona e di quanti tipi di soluzioni esistono: www.termosett.com

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia