Sapete qualcosa della Pasqua di sangue?

È da un po' che mi è venuta in mente la definizione “Pasqua di sangue”, che dovrebbe far riferimento a un avvenimento storico accaduto durante la Pasqua. Solo che non mi ricordo cosa sia, ho provato a cercare ma non ho trovato quello che cercavo. Sapete qualcosa che può essermi d'aiuto o me lo sono inventato?

turboricchezzaturboricchezza

Pubblicata IL 20/03/2009, ORE 17:57
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • web2.0web2.0

    Pubblicato IL 20/03/2009, ORE 18:03

    Appassionato di

    Scopri di più

    Viene detta anche “Pasqua di sangue” l'insurrezione di Pasqua (Easter Rising) dell'aprile del 1916, organizzata dai repubblicani irlandesi per ottenere l'indipendenza dal Regno Unito. La rivolta fu soffocata e la violenza degli scontri ha probabilmente dato origine anche alla definizione “Pasqua di sangue”. Vedi anche la voce su wiki.

  • luneditristeluneditriste

    Pubblicato IL 20/03/2009, ORE 18:02

    Appassionato di

    Scopri di più

    In effetti è un'espressione che non suona del tutto nuova neanche a me, quindi non penso proprio che tu te la sia inventata. Ho trovato dei riferimenti a una Pasqua di sangue in Iraq, in cui ci sono stati molti attentati e morti, ma credo che sia troppo recente per essere quella a cui ti riferisci. Magari hanno usato una definizione che già esisteva per qualcosa d'altro che non ci ricordiamo.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia