Che cos'è Tangentopoli?

Che cos'è stato Tangentopoli per il nostro Paese? Perché non se ne parla più mentre negli anni '90 era l'unico argomento dei Tg? Non c'è più una Tangentopoli attualmente o forse è solo che non va più di moda parlarne?

basmatiricebasmatirice

Pubblicata IL 18/03/2009, ORE 13:51
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 18/03/2009, ORE 15:08

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Con il termine "Mani pulite" è stata designata dai media un'indagine giudiziaria condotta a livello nazionale in Italia durante gli anni Novanta.

    Dalle indagini emerse una sconvolgente diffusione della corruzione, della concussione e del finanziamento illecito ai partiti ai livelli più alti del mondo politico e finanziario italiano detta appunto "Tangentopoli".

    Furono coinvolti ministri, deputati, senatori, imprenditori, perfino ex presidenti del Consiglio.Le inchieste furono inizialmente condotte da un pool della Procura della Repubblica di Milano (formato dai magistrati Antonio Di Pietro, Piercamillo Davigo, Francesco Greco, Gherardo Colombo, Ilda Boccassini e guidato dal procuratore capo Francesco Saverio Borrelli e dal suo vice Gerardo D'Ambrosio) e allargate a tutto il territorio nazionale, diedero vita ad una grande indignazione dell'opinione pubblica e di fatto rivoluzionarono la scena politica italiana.

    Partiti storici come la Democrazia Cristiana, il Partito Socialista Italiano, il PSDI, il PLI, il PRI sparirono o furono fortemente ridimensionati, tanto da parlare di un passaggio fra la Prima Repubblica e la Seconda Repubblica.

    Per la cronistoria e per tutti gli approfondimenti utili fino ai giorni nostri clicca qui.

    Buona giornata!{#emotions_dlg.smile}

    http://www.societacivile.it/img/foto/foto_focus/mani_pulite/ManiPulite.jpg

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia