E' possibile rendere il deserto fertile?

Oppure la terra è condannata a diventare deserto? Ho letto che le zone desertiche del pianeta in passato erano fertili, poi con lo sfruttamento intensivo e altri cambiamenti climatici sono diventate aride. E' un fenomano irreversibile?

platomicoplatomico

Pubblicata IL 14/01/2009, ORE 11:17 | Aggiornata IL 14/01/2009, ORE 11:19
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 14/01/2009, ORE 14:37

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    La desertificazione è il processo di degradazione del suolo causato da numerosi fattori, tra cui variazioni climatiche e attività umane.Ha spesso la sua origine dallo sfruttamento intensivo della popolazione che si stabilisce nel territorio per coltivarlo oppure dalle necessità industriali e di utilizzo per il pascolo. Leggi qui:

    http://wikipedia.sapere.alice.it/

    http://it.encarta.msn.com/encyclopedia_981523235/Desertificazione.html

    Il deserto è tale perché manca l’acqua, non perché il suolo ha una composizione inadatta a sostenere le coltivazioni. Se piovesse, quindi, la vegetazione potrebbe attecchire nei deserti sabbiosi. In quelli rocciosi, oltre a ciò, è necessario che le rocce si sgretolino fino a permettere la penetrazione delle radici delle piante. Nel Sahara, nell’ultimo milione di anni, a causa delle forti fluttuazioni climatiche, si sono alternati periodi aridi a periodi più piovosi, durante i quali si sono formati, insieme alle oasi, alcuni laghi. A riprova di ciò sono stati trovati disegni raffiguranti ippopotami, animali in grado di vivere solo in presenza di pozze d’acqua. Un modo per rendere fertile il deserto è irrigarlo con pozzi artificiali. In Israele, per esempio, con il metodo della coltivazione goccia a goccia, che permette di usare poca acqua senza sprecarla, si sono ottenute zone fertili in pieno deserto. Altrettanto importante è frenare l'avanzata della sabbia trasportata dal vento, con barriere vegetali, conme avviene in Bourkina Faso.

    E' possibile quindi trasformare un deserto o meglio la parte al di sotto della sabbia in terreno fertile ma per bloccare il fenomeno della desertificazione non si dovrebbero più disboscare così violentemente vaste aree della Terra ed utilizzare sistemi di coltivazione meno intensivi che possano lasciar respirare la terra e renderla ancora fertile....

    Buona giornata!{#emotions_dlg.smile}

    http://www.terredelsud.org/risorsa%20suolo_file/desertificazione.jpg

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia