Quali sono le origini della festa di san patrizio? si festeggia solo in irlanda?

Quali sono le origini della festa di san patrizio? si festeggia solo in irlanda?

liola22liola22

Pubblicata IL 09/03/2009, ORE 11:25
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • kate985kate985

    Pubblicato IL 09/03/2009, ORE 11:37

    Appassionato di cinema, concerti, mostre, musica, strumenti musicali, teatro

    Scopri di più

     I primi festeggiamenti di San Patrizio vengono celebrati non in Irlanda, bensì a Boston, dove il santo fu celebrato per la prima volta il 17 marzo 1737 dai Protestanti irlandesi emigrati in America. La nostalgia per la propria terra portò gli emigranti ad unirsi in questo giorno e festeggiare il loro santo.

    Il St. Patrick’s Day in Irlanda risale al tardo Ottocento e nasce come festa religiosa. Fino agli anni ’70 i pub dovevano categoricamente chiudere il giorno del santo... Dobbiamo attendere il 1995 perché il 17 marzo divenga festa nazionale in Irlanda.

    Categorico: indossare qualcosa di verde (assolutamente non possedere il colore arancione, colore degli inglesi).

    http://www.windoweb.it/desktop_tour/foto_europa/foto_irlanda/foto_irlanda_381.jpg

  • Ciao! Il 17 Marzo di ogni anno in Irlanda si celebra il St. Patrick's Day, in onore di San Patrizio, patrono dell'isola. San Patrizio nacque in Scozia (a Kilpatrick) nel 387; divenuto vescovo, iniziò a convertire la popolazione dal paganesimo al cristianesimo, così come volle Papa Celestino. La sua opera fu così grandiosa che molte chiese furono innalzate e divenne ben presto un eroe nazionale, oltre che patrono. A Downpatrick si dice che una lapide indichi il luogo della sua sepoltura ed ogni anno, alla fine di luglio, moltissimi fedeli raggiungono a piedi la cima di Croagh Patrick, vicino alla cittadina di Westport. Attorno alla sua figura sono sorte famose leggende, per esempio sull'isola d'Irlanda non ci sarebberono serpenti perchè fu lui a cacciarli in mare oppure il celeberrimo pozzo di San Patrizio, così chiamato perchè si dice custodisse un pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio. Il trifoglio, poi, divenne simbolo nazionale dopo una sua predica alla popolazione.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia