Come è stata scelta la data per la festa della mamma?

Da quanto tempo esiste questa ricorrenza?

miralungimiralungi

Pubblicata IL 06/05/2009, ORE 11:42 | Aggiornata IL 06/05/2009, ORE 11:44
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • cosettamerenguecosettamerengue

    Pubblicato IL 06/05/2009, ORE 12:44

    Appassionato di

    Scopri di più

    La Festa della Mamma si celebra la seconda domenica di maggio ed è dedicata alla maternità in tutti i suoi aspetti.

    Anche se alcuni autori citano influenze antiche collegate a divinità pagane femminili (in particolare Rea, la madre di tutti gli dei), questa festa ha origini moderne.

    Nel 1872, pochi anni dopo la fine della Guerra di Secessione, una donna della Virginia, Julia Ward Howe, organizzò una “Festa delle Madri per la Pace”, a cui parteciparono diverse madri che si erano impegnate per il miglioramento delle condizioni di vita su entrambi i fronti durante il conflitto.35 anni dopo, un’altra donna, Anna M. Jarvis, pensò di onorare la memoria della propria madre defunta facendo pressione sui politici americani dell’epoca perché stabilissero una festa nazionale dedicata a tutte le madri.

    Fu accontentata dal Presidente Wilson, che nel 1914 proclamò che la seconda domenica di maggio di ogni anno sarebbe stata di lì in avanti dedicata a tutte le madri del Paese. Altre nazioni, fra cui l’Italia, adottarono questo costume, anche se alcune festeggiano le mamme in date diverse. Infatti in Norvegia viene celebrata la seconda domenica di febbraio, in Argentina la seconda di ottobre; in Francia la festa della mamma cade l'ultima domenica di maggio ed è celebrata come compleanno della famiglia.Viene celebrata in maggio in quanto la figura della mamma è legata alle rose, fiori dell’amore, e viene celebrata in maggio perché questo è tradizionalmente considerato il mese dei fiori.

    Già gli antichi romani sottolineavano l’arrivo di maggio con un’intera settimana di feste, le Floralie perché dedicate a Flora, la dea dei fiori. Ma torniamo alla rosa: il fiore che più di ogni altro rappresenta la semplicità e la bellezza è anche il fiore dedicato alla Madonna, così come il mese di maggio. È giusto, allora, che insieme con la mamma di Gesù vengano festeggiate tutte le mamme del mondo!

    Buona giornata!Occhiolino

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 06/05/2009, ORE 12:33

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Ciao!

    La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In Italia cadeva regolarmente l'8 maggio, fin quando non si decise di fissarla alla seconda domenica di maggio.Costituisce una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell'anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell'estate dei profumi e dei colori (e della prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente. Con l'andare del tempo questa festività dal tono religioso si è evoluta in una festa commerciale, talvolta anche in Sagra.Negli Stati Uniti nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista (della schiavitù), propose di fatto l'istituzione del Mother's Day (Giorno della madre), come momento di riflessione contro la guerra. Fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri e speranza per la pace. La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma cambiano le date in cui è festeggiata.In Italia fu celebrata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi ad Assisi, nel piccolo borgo di Tordibetto di cui era parroco. Migliosi la celebrò la seconda domenica di Maggio.In molti Paesi la ricorrenza è stata imitata dalla civiltà occidentale: in Africa, ad esempio, alcuni Stati istituirono la festa della mamma ispirandosi al concetto britannico della stessa.

    Buona Festa della mamma a tutti!!!Sorridente

    http://www.aformadidea.com/Feste/File_Mamma/AuguriMamma.jpg

  • Questa festa che ha origini pagane, con il diffondersi del cristianesimo, venne acquisita dalla Chiesa, divenendo il giorno in cui si celebrava la 'Madre della Chiesa: forza spirituale della vita e protezione dal male', ma anche la propria madre terrena. Ma la 'madre' dell'evento che oggi viene festeggiato in quasi tutto il mondo, fu una donna americana. La festa della mamma, festeggiata la seconda domenica di maggio ha infatti origine negli Stati Uniti. Inizialmente proposta dalla signora Julia Ward Howe, nel 1872, come giorno dedicato alla pace, divenne una festa nazionale nel 1914, grazie alle petizioni di Ana Jarvis di Philadelphia. Ana Jarvis, infatti, nel 1907, desiderosa di ricordare l'anniversario della morte di sua madre, persuase la sua parrocchia a Grafton, nel West Virginia, a celebrare l'evento la seconda domenica di maggio.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia