Perchè il nuovo giorno inizia in nuova zelanda?
Perchè il nuovo giorno inizia in nuova zelanda?
Tag
Risposte Geniali
-
Per essere precisi è Tonga, uno stato della Polinesia, il primo posto dove inzia un nuovo giorno. E' anche chiamato "La terra dove inizia il tempo"
-
Effettivamente è come dice bryh.
Ma non servescervellarsi ragionando dal meridiano 180° che passa per la nuova zelanda.
Le 24 ore sono state divise in fasce di 1 ora, partendo dal meridiano 0° le 12 ore positive ovvero GMT + sono dal 180° al 0°, mentre le 12 ore negative ovvero GMT - sono dal 0° al 180°.
Pertanto l'Italia si trova GMT +1 ovvero, rispetto al 0° il sole sorge 1 ora prima, quaindi la Nuova Zelanda che si trova a GMT +12 il sole sorge 12 ore prima del 0°.
Naturlamente tutto ciò che si trova al di la della Nuova Zelanda non è più GMT +12 bensì è GMT -12 ovvero, il sole sorge 12 ore dopo del 0°. Quindi metre nel primo caso è Lunedì, nel secondo caso è Domenica anch se c'è un Km. di differenza.
Ho messo 0° per non ripetere ogni volta Greenwich.
-
Perché il nuovo giorno inizia in Nuova Zelanda.?
La Nuova Zelanda sta tutta ad ovest del vicino meridiano 180°, detto (se la memoria non mi tradisce) "Linea di cambiamento di data", opposto al meridiano 0° (fondamentale) passante per Greenwich (Inghilterra).!
Reminiscenze scolastiche (non vorrei sbagliarmi).: Se ad ovest del meridiano 180° è lunedì, ad est dello stesso meridiano è domenica.! Ogni volta che mi soffermo a ragionare sull'argomento, mi viene il capogiro.!
Ciao, ciao e Buon Anno 2009.!