Chi può fare un esorcismo? Ci sono delle regole?

Chi può fare un esorcismo? Ci sono delle regole?

eleonor810eleonor810

Pubblicata IL 04/03/2009, ORE 11:50
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • catiscrivocatiscrivo

    Pubblicato IL 10/05/2014, ORE 23:32

    Appassionato di

    Scopri di più

    Dio, le scritture, la redenzione, Maria e i Santi non sono novelle per bambini, sono un argomento così serio che milioni di martiri sono morti per questo.  Il passare la propria vita  non impegnandosi seriamente nella costruzione di un mondo di Amore, che possa essere trasmesso come modello di vita per l' armonia sulla terra tra gli uomini è un danno non solo per chi vive così, ma anche per tutti.  Oggi troppe cose stanno precipitando e precipitano perchè negli uomini si è spento l' Amore assieme alla speranza che viene dalla fede.

  • eaaasg51eaaasg51

    Pubblicato IL 29/07/2009, ORE 01:30

    Appassionato di computer e tecnologia, società e costume

    Scopri di più

    Il problema prevede secondo me una premessa. Il cristiano attraverso il battesimo ha ricevuto la figliolanza divina e l'unione a Cristo. Per conservare questo immenso privilegio deve tenere lontano da sé il male che proviene esclusivamente dal diavolo sia che si riceva da lui direttamente con la tentazione sia che si serva del prossimo che lo aiuta. Quindi il cristiano è costantemente in lotta con il malignom e così più il cristiano aderisce al bene e più il nemico lo perseguita per farlo desistere. La vita di tutti i santi è passata per questa lotta senza quartiere e quotidiana, per tutta la loro vita. Quando il maligno arriva, col permesso di Dio, a possedere il corpo, che tormenta veramente oltre la più grande sofferenza terrena, si ha la possibilità nella Chiesa di intervenire con l' esorcismo cosidetto "solenne". Questa preghiera richiede uno speciale permesso del vescovo al sacerdote moralmente integro che dovrà farla sull' ossesso fino alla sua liberazione. Questa preghiera viene fatta ordinando al demonio, in nome di  Dio e per l' intercessione di tutta la Chiesa militante, purgantre e trionfante, di abbandonare il corpo del posseduto. Poichè il comando che si da al maligno non viene fatto di propria autorità, ma con l'autorità e la intercessione di tutta la Chiesa, richiede la potestà sacerdotale per farlo. Diverso è il caso di colui che per sè o volendo aiutare una persona che ha questo problema pensi di sollevarlo con la preghiera. In questo caso sarà la preghiera di intercessione che non deve mai contenere il comando diretto al maligno di andarsene, ma la preghiera a  Dio e alla Sua Santa Madre perchè comandino su di lui di andarsene e  liberino l'ossesso. Secondo me la Chiesa è stata troppo assente in questa problematica e sempre secondo me per sapere veramente se è un male di possessione o di malattia occorre fare l' esorcismo che al sofferente non si danno le bastonate e servirebbe come verifica per provvedere in un senso o nell' altro. Per sé stessi credo che l' esorcismo di leone XIII possa essere fatto, ma diventa, fatto in privato, una preghiera di liberazione e non più esorcismo, comunque, sempre molto potente per la propria liberazione dal male.

    1 commento:

    • ho letto per caso il tema esorcismo e me nè sono incuriosito...ebbene,..talvolta mi ritrovo a meditare sullla.....vita....sull'origine del tutto.... sul cosmo di cui facciamo parte....e mi ritrovo a pensare che forse la verità stà al di fuori della ...ragione umana..di ciò che la ragione umana non è in grado di percepire...una realtà sconosciuta ma sempre rapportata alla nostra dimensione,penso sia una ..pecca...di noi umani il vedere ed interpretare UNA.... realtà che quasi sicuramente non è quella vera.

      Ci siamo ritagliati una figura di creatore con una ...riproduzione ed un ...comportamento razionale....umano...ci siamo ritagliati spazi nei quali racchiudere risposte umane a domande...puramente umane...ci siamo inventati dei e semidei... a consolazione di risposta ad una domanda che da sempre ci assilla.......chi siamo... perchè siamo...il solo esistere in una fisicità complessa quale  esseri viventi siamo..ci pone interrogativi,.. la mancanza di risposte esaudienti, certe, ci ha portato ad erigere  lucubrazioni mentali e totem che potessero suffragare quella certezza che mai non potremo avere. Da quì il passo è breve....con  semplice matematica elementare siamo passati a semplici equazioni...se questo mi dà questo, ..altro non è che il risultato di quest'altro.. matematica elementare sulla quale poi si erge questa  realtà di percezione del creato a dimensione umana che poi genera una serie di ...credenze costruite dalla cervello umano.

      Il bene... il male....concetti puramente umani....il bene a cui dobbiamo tendere... il male a cui dobbiamo rifuggire......ma c'è il l bene e con questo il male,di fuori della ragione umana.?.. nel contesto dell' esistere cosmico....cos'è ciò che tutto può ,...com'è quella carica energetica che tutto muove.... che tutto fà e tutto disfa....Ecco è partendo da questi interrogativi che mi vien da pensare che le religioni sono nient'altro che ....oppio....con proprietà di sopire la paura dell'ignoto che ci circonda...  da lì la costruzione di ...castelli di carta che ci siamo costruiti,...poi..umani scaltri,nostante anch'essi non abbiano capito nulla di ciò che veramente è....hanno trovato, se non altro, il motivo di sfruttamento materiale delle angoscie dei loro simili, angoscia perenne di lotta tra bene e il male....  marpioni che si sono inseriti spacciandosi quali depositari della verità....e depositari di ...poteri..per controllare e dominare aspetti ancora sconosciuti....e che forse mai avranno delle risposte....

  • erudito3erudito3

    Pubblicato IL 03/05/2009, ORE 15:22

    Appassionato di

    Scopri di più

    io! non è difficile, prendi il diavolo per le corna e gli tiri un calcio nel sedere,è facile poi se non dovesse bastare lo sputi in faccia e dici brutto cattivo va all'inferno. però con un mio insegnante che mi ha bocciato più volte non ci sono mai riuscito.. quello si che è un caso senza speranza.

  • olatus_roocolatus_rooc

    Pubblicato IL 06/03/2009, ORE 09:18

    Appassionato di

    Scopri di più

    Bisogna fare degli importanti distinguo:

    -nel protestantesimo è accettato in alcune chiese, e viene generalmente praticato indifferentemente da pastori o laici, senza particolari liturgie codificate; nella chiesa anglicana invece viene praticato con modalità simili a quelle cattoliche ( vedi sotto);

     

    - nelle chiese ortodosse è compiuto sempre all'interno di una liturgia da un sacerdote, spesso viene compiuto dopo uffici liturgici ordinari: è amministrato dopo una semplice indagine medica volta ad escludere possibili cause ordinarie, ed è abbastanza comune poterlo ricevere, data anche la relativa disponibilità di esorcisti ( che devono sempre essere autorizzati dal loro vescovo ). In genere viene considerato un sintomo della mancanza di stato di grazia, quindi di peccato, che porta alla malattia e alla possesione.

    - nel cattolicesimo: è alquanto diverso. Pur essendo accettata, la pratica dell'esorcismo è fortemente limitata e rigidamente regolamentata. Solamente un sacerdote ( esplicitamente autorizzato dal suo Vescovo ) può praticare questo rito. Tuttavia sono richieste per l'autorizzazione lunghe indagini mediche, di tipo fisiologico e psicologico, sulla storia clinica del paziente, sull'ambiente in cui vive, ecc... in genere è obbligatorio effettuare ogni analisi possibile prima di effettuare un'esorcismo. Per questo è rarissimo che venga fatto. Tuttavia è possibile, allora il sacerdote che lo compie è sempre una persona specializzata in questo campo e dalla fede e moralità provata, dato che Satana è, per definizione, il Nemico ( e quindi tenterà anche chi compie il rito). Generalmente è raro che che una diocesi abbia più di un esorcista, anche se ci sono ovviamente eccezioni. Importante è sottolineare che il presupposto è che il posseduto abbia il controllo della propria volontà, e quindi la preghiera e il rito gli permettano di liberarsi dell'influenza diabolica sul corpo e sulle azioni. Esiste un libro sacramentale che raccoglie le invocazioni per gli esorcismi permesse, sebbene anche altre in uso nel passato possano, in alcuni casi, essere usate ( tra queste la più famosa forse è " L'esorcismo di Leone XIII"). Va sottolineato chiaramente che lecita ai fedeli è la preghiera per il posseduto, per aiutarlo, ma NON la pratica dell'esorcismo, che è rigorosamente riservata agli esorcisti ( neppure un sacerdote può recitarlo senza permesso ).    Sono sorti dei dubbi, giacchè taluni hanno sostenuto che anche i laici possano praticare esorcismi, riporto un canone del catechismo della Chiesa Cattolica ( sui sacramentali ): "1673 Quando la Chiesa domanda pubblicamente e con autorità, in nome di Gesù Cristo, che una persona o un oggetto sia protetto contro l'influenza del maligno e sottratto al suo dominio, si parla di esorcismo. Gesù l'ha praticato; è da lui che la Chiesa deriva il potere e il compito di esorcizzare. In una forma semplice, l'esorcismo è praticato durante la celebrazione del Battesimo. L'esorcismo solenne, chiamato « grande esorcismo », può essere praticato solo da un presbitero e con il permesso del Vescovo. In ciò bisogna procedere con prudenza, osservando rigorosamente le norme stabilite dalla Chiesa. L'esorcismo mira a scacciare i demoni o a liberare dall'influenza demoniaca, e ciò mediante l'autorità spirituale che Gesù ha affidato alla sua Chiesa. Molto diverso è il caso di malattie, soprattutto psichiche, la cui cura rientra nel campo della scienza medica. È importante, quindi, accertarsi, prima di celebrare l'esorcismo, che si tratti di una presenza del maligno e non di una malattia."

    Questo è quanto. Mi scuso se ho riportato informazioni inesatte e mi offro per cambiarle.

    1 commento:

  • silvioroxisilvioroxi

    Pubblicato IL 05/03/2009, ORE 19:40

    Appassionato di calcio

    Scopri di più

    un prete o laico autorizzato dalla diocesi

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia