Come si fa la farinata?

Mi date la ricetta di questo piatto tipico ligure? Mi piace tantissimo e vorrei provare a farla a casa!

http://2.bp.blogspot.com/_1-0NW2BnIfE/SOMr-0R5f1I/AAAAAAAAAy0/Iuy7mUsHQSg/s400/foto_farinata.JPG

magnumpiai007magnumpiai007

Pubblicata IL 29/04/2009, ORE 11:36
6Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • fabio1675fabio1675

    Pubblicato IL 16/02/2017, ORE 10:58

    Appassionato di

    Scopri di più

    TANTE BALLE....La vera, come e' chiamata a Genova "farinata" e' quella che a Livorno chiamiamo "TORTA" ed a pisa "CECINA". Essa, come la leggenda tramanda e' nata, per caso, durante la famosa battaglia della Meloria (dove i pisesi ne toccarono come ciuchi dai genovesi, ALE' Genova). In una delle poche navi che i pisesi riuscirono, per errore, a colpire si creo' una falla che infetto' con l'acqua marina entrata dei barili di farina di ceci. I poveri marinai che, naufraghi su detta nave, per non morire di fame provarono a mangiare detta poltiglia ponendola sugli scudi esposti al sole che cosse la cosa, rapprendendola, ed ecco nata la famosa "TORTA", quindi non 2000 anni or sono ma circa 1000. La vera "TORTA", per essere eccezionale, deve essere cotta in una teglia di rame e, possibilmente, a fuoco di legna ma, attenzione, il forno di cottura deve essere particolare perche' non e' tanto il fuoco la deve cuocere ma il fumo che trasmette particolare aroma alla prelibata cibaria. Poi il tutto si traduce in farina di ceci, sale, olio, ogni variante e' un peccato mortale, e la cottura; si puo' fare anche a casa, nel proprio forno ma si perde il 50% della bonta'.

  • discoverysergiodiscoverysergio

    Pubblicato IL 04/03/2010, ORE 13:35

    Appassionato di

    Scopri di più

    eccoti la ricetta della farinata!

  • rufus_inloverufus_inlove

    Pubblicato IL 29/04/2009, ORE 12:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Visto il periodo io propongo una bella farinata in stile primaverile!Sorridente

    Ecco la ricetta, per 4 persone: 200 gr di farina di ceci 2 cipollotti 1 finòcchiò alcuni ciuffi di menta e di dragoncello qualche foglia di basilico olio e.v.o. sale pepe In una ciotola, stemperare la farina di ceci con acqua ottenendo una pastella fluida e lasciarla riposare per 4-5 ore. Portare il forno a 250°. Affettare sottilmente i cipollotti (anche la parte verde) ed il finòcchiò, mondato delle due foglie esterne. Spezzettare con le mani le erbe aromatiche. Unire verdura ed erbe alla pastella di ceci, salare e pepare. Ungere uno stampo (in questo caso, uno in alluminio da 28 cm di diametro), versare l'impasto e condire a filo con olio e.v.o. Infornare per 15 minuti; spegnere il forno, accendere il grill e far dorare in superficie per un paio di minuti. Servire a fette, con contorno di insalata mista.

    E buona calda degustazione!Sorridente

    http://farm4.static.flickr.com/3648/3357694664_d1bc7f29fe.jpg

  • cosettamerenguecosettamerengue

    Pubblicato IL 29/04/2009, ORE 12:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se volete provare un metodo di cottura alternativo della farinata vi consiglio questo: prendete una padella antiaderente col fondo abbastanza spesso e dopo averla unta d'olio per bene, scaldatela molto sul fuoco del fornello.

    Versate la pastella nella padella e lasciate cuocere il tutto per 15 minuti finchè la farinata si stacchi dal fondo, quindi giratela dall'altro lato e completate la cottura.Ricordate che se scegliete questo metodo di cottura dovete usare, per ungere la padella, dell'olio di semi che non è troppo forte e va bene per friggere.Se volete gustare la vostra farinata come la mangiano i liguri, potete condirla con del pesto, dello stracchino o del gorgonzola che andranno spalmati sulla farinata quando è ancora bollente per far si che si sciolgano e diventino quasi un tutt'uno.

    Ciao!

  • apecollaapecolla

    Pubblicato IL 29/04/2009, ORE 12:15

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Per fare una buona farinata segui questa semplice ricetta:

    INGREDIENTI:250 gr. di farina di cecimezzo bicchiere d'oliosale, pepe ed acqua.Lasciare in acqua (3/4 di litro) per almeno 4 ore la farina di ceci unita a sale quanto basti, dopo avere per bene rimescolato. Nel frattempo preparare il tegame speciale per la farinata, ossia una teglia sottile ungendone bene il fondo con una buona dose d'olio e versarvi il composto; rimestare sino a che non si sarà amalgamato con l'olio. Mettere infine in forno ben caldo e non levare sino a che la farinata non risulti ben dorata. Si può mangiare così, con un pizzico di sale; ma è anche appetitosa con una puntina di pepe.

    http://www.trekkinghouse.it/images/farinata.jpg

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 29/04/2009, ORE 12:13

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Ciao!

    La farinata di ceci è una specialità tipica della Liguria, in particolar modo della città di Genova dove è stata inventata circa 2.000 anni fa.

    La farinata è una torta salata molto bassa preparata con ingredienti molto semplici e poveri: farina di ceci, acqua, sale ed olio.

    La preparazione é molto semplice:

    Mettete in una terrina la farina nella classica forma a fontana e versate al centro, un pò alla volta, l'acqua. Mescolate il tutto per bene facendo attenzione ai grumi, quindi aggiungete il sale, il pepe e l'olio, mescolate gli ingredienti e lasciate riposare il composto per tutta la notte. Al mattino noterete che si è formata della schiuma: toglietela con un mestolo forato.

    Nel frattempo preparate la teglia per la cottura: mettete della carta forno sulla superficie della teglia e ungetela completamente con dell'olio per evitare che la vostra farinata si possa attaccare.Scaldate qualche minuto la teglia e versateci dentro la vostra farinata che farete cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa mezz'ora fino a quando la farinata non risulti di un bel colore dorato.Quando sarà cotta, sfornatela, tagliatela a quadrati e servitela ancora calda magari con un bell'accompagnamento di verdure o aromatizzata con un trito di rosmarino e olio.

    Buon appetito!Occhiolino

    1 commento:

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia