Papa Giovanni Paolo II: perché hanno sparato a Papa Wojtyla?

So che quasi 30 anni il Papa Giovanni Paolo II ha subito un attentato da cui però si è salvato.Perché gli hanno sparato? Chi voleva ucciderlo?

federicamillifedericamilli

Pubblicata IL 24/04/2009, ORE 14:21
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • armando1801armando1801

    Pubblicato IL 05/06/2009, ORE 00:43

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ali Agca

  • Giovanni Paolo II al secolo Karol Wojtyla era un personaggio molto scomodo,soprattutto per quella parte d'europa ancora sotto il giogo sovietico.La sua Polonia era la prima a ribellarsi con il movimento sindacalista Solidarnosh (scusate se l'ho scritto errato) e questo infastidiva molto Mosca e gli altri paesi del blocco sovietico.

    Ma era anche un personaggio molto scomodo per l'occidente, se la Polonia si fosse staccata dal blocco sovietico, avrebbe destabilizzato quell'ecquilibrio invisibile che s'era instaurato per tutta la Guerra Fredda da oltre 35 anni.

    Pertanto andava eliminato. Non so chi avesse ingaggiato Mehmet Ali Agca, ma seavesse realmente ucciso il papa in quel lontano 1981 adesso avremmo ancora il muro di Berlino e l'Unione Sovietica.

    Ma il sogno del Papa era da sempre quello di Consacrare la Russia alla Vergine Maria, la stessa che, come ha sempre affermato Wojtyla, l'ha salvato dalla morte.

    ...è solo un mio modesto pensiero.

     

     

  • bandiellabandiella

    Pubblicato IL 24/04/2009, ORE 14:36

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'attentato avvenne il 13 maggio del 1981 da parte di Mehmet Ali Ağca, un assasino professionita di origine turca. Questi sparò al papa due colpi di pistola in mezzo a Piazza San Pietro.Il Papa fu subito soccorso e si salvo, sottoposto a un intervento di 5 ore e 30 minuti.Ali Ağca ha spesso cambiato versione sulla dinamica di preparazione dell'attentato.Le indagini della commissione Mitrokhin dimostrerebbero che l'attentato fu progettato dal KGB in collaborazione con la Stasi (la polizia della DDR) e appoggiato da un gruppo turco di estrema destra. Una minoranza della commissione però non sosteneva questa tesi, anche se un analisi degli archivi sovietici nel 2005 fanno sembrare che l'attentato sia stato commissionato dall'Unione Sovietica.Le motivazioni potevano essere che la presenza di un papa polacco minasse gli equilibri del paesi satelliti dell'URSS. Altri accusavano la cosidetta massoneria libera interna al Vaticano, che si opponeva a Wojtyla e all'Opus Dei.Un'altra ipotesi prevede il coinvolgimento mafioso nell'attentato. Il pentito di Cosa Nostra Vincenzo Calcara dichiarò a Paolo Borsellino di essere stato incaricato dall'imprenditore mafioso e massone Michele Lucchese di prelevare da Piazza San Pietro, 20 minuti dopo l'attentato, un turco armato da un mafioso bulgaro, Antonov. Assieme al turco e altri due mafiosi, si sarebbe recato a Paderno Dugnano, a casa di Lucchese, dove il turco venne ucciso e seppellito.Tutte queste però sono solo ipotesi dato che, a tutt'oggi non sono state comprovate le motivazioni dell'attentato!Dato che l'attentato è avvenuto lo stesso giorno della prima apparizione della Madonna di Fatima, Giovanni Paolo II, convinto che fu la mano della Madonna a deviare quel colpo e a salvargli la vita, volle che il bossolo del proiettile fosse incastonato nella corona della statua della Vergine a Fatima.

  • max1237max1237

    Pubblicato IL 24/04/2009, ORE 14:23

    Appassionato di cucina, meteo, ricerca siti, web

    Scopri di più

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia