Qual è il significato del pallino sulla fronte delle donne indiane?

Qual è il significato del pallino sulla fronte delle donne indiane? Mi affascina molto, sembra quasi che "apra" il loro viso.

italiadeifavoriitaliadeifavori

Pubblicata IL 29/07/2009, ORE 16:33 | Aggiornata IL 29/07/2009, ORE 16:34
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Infatti il bindi è un sole e per questo è molto "solare" ... La leggenda narra che quando Pārvati per scherzo chiuse gli occhi a Shiva il mondo cadde nell'oscurità. A questo punto si aprì nella fronte di Shiva un terzo occhio rosso come il sole e la luce tornò.

    1 commento:

  • Ti rispondo in quanto scrittore di testi di indologia. Spero non ti offenderai se dico cose dissimili dal sapere comune.

    Il pallino in fronte alle donne indiane attualmente non ha significati particolari, se non ornamentale o estetico, in tutto equparabile ad orecchini o bracciali. Si chiama bindu (pronuncia orientale) o bindi (nord-occidentale), e più che essere caricato di significato benaguruale, diciamo che il colore di tale bindu o bindi può essere beneaugurale (ad es. rosso in occasione di matrimoni).

    Il segno sulla fronte che viene spesso definito "terzo occhio" è attribuibile sia alla tradizione buddhista che a quella hindu. Nel caso della tradizione buddhista il segno è un marchio rosso a forma di goccia ed è posta sulla fronte dei monaci o dei fedeli in visita al tempio (di solito agli uomini), o dipinta sulla fronte delle statue del Buddha (qui a scopo beneaugurale). Il "terzo occhio" esiste anche nella tradizione hindu, ma è dipinto in abbinato con tre linee orizzontali bianche. Rimanda al terzo occhio che ha sulla fronte Shiva. E' portato però solo dagli uomini, o meglio solo dai rinuncianti asceti.

    Molti pensano poi che il segno rosso in fronte sia il segno che una donna è sposata, mentre ciò è per lo più sbagliato. Il segno delle donne hindu sposate è una riga rossa dipinta per il lungo nell'attaccatura dei capelli, abbinato sempre a uno o due bracciali bianchi intagliati da una sola conchiglia, ma solo a volte abbinata a questo puntino rosso.

    Invece il bindu o bindi in senso proprio (che è quello che vuoi sapere) è un segno estetico vezzoso e molto femminile usato dalle donne indiane di ogni tradizione religiosa (anche cristiani o musulmani). Può essere formato da cera colorata (di solito rossa), oppure può essere un vero e proprio brillantino o piccolo pendaglio simile a un piccolissimo orecchino, che viene attaccato alla fronte con una colla adatta. La  moda moderna lo vuole dei più svarati colori e forme, di solito un po' arricciato o a zig-zag come una piccola saetta.

    Esiste anche un altro ornamento chiamato tikli, che è un vero e proprio "orecchino" che si aggancia ai capelli, scende con una piccola catenella e lascia ciondolare sulla fronte un piccolo pendaglio simile ad un orecchino (di solito è coordinato con quelli alle orecchie). L'effetto è lo stesso del bindu o bindi.

    Le donne di etnia Tamil dello Sri Lanka, e solo loro, usano invece un grosso pallino rosso al centro della fronte per indicare che sono sposate. Ma sono proprio solo loro.

    http://xoomer.virgilio.it/ilibrideibonazzi

    http://fotoalbum.alice.it/bangladesh

  • gregorio61gregorio61

    Pubblicato IL 29/07/2009, ORE 16:36

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si chiama "Bindi" ed è un augurio di felicità. Le donne sposate lo portano marrone, per richiamare l'usanza antica in cui era il marito che lo disegnava con il proprio sangue. Tutt'ora, se la donna rimane vedova, cancella il bindi con un'apposita cerimonia.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia