Cosa sono i tubi innocenti?

 

Ciao! Perchè ci sono delle impalcature che si chiamano "impalcatura a tubi innocenti"? Che cosa vuol dire? Qual'è la differenza con una normale?

 

 

 

librumortilibrumorti

Pubblicata IL 21/07/2009, ORE 16:43
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • bartolo1962bartolo1962

    Pubblicato IL 22/07/2009, ORE 12:25

    Appassionato di edilizia, topografia

    Scopri di più

    Sono semplicemente dei tubi a sezione circolare che mediante un apposito sistema di giunti vengono montati assieme per la costruzione di ponteggi molto usati in edilizia secondo schemi autorizzati; questo è il sistema normale. Questa tipologia di ponteggio è denominata "a tubi e giunti" e si capisce facilmente il perchè. Esistono ponteggi prefabbricati che sono montati ad incastro (telai prefabbricati). Per questioni normative un ponteggio a telai prefabbricati ed un ponteggio a tubi e giunti non possono essere uniti assieme

  • apecollaapecolla

    Pubblicato IL 21/07/2009, ORE 16:47

    Appassionato di

    Scopri di più

    La Innocenti è stata una delle più note aziende meccaniche italiane, fondata a Milano da Ferdinando Innocenti negli anni trenta, e in attività fino al 1997.

    Ferdinando Innocenti, ex fabbro originario della Toscana, fin da giovanissimo fondò imprese che portavano il suo nome.

    Dal piccolo commercio, passò poi alle costruzioni meccaniche, con il brevetto del Tubo Innocenti, ovvero gli snodi da impalcature che ancor oggi sono comunemente utilizzati. I successi dell'Innocenti si concentrarono negli anni di maggior splendore nella Lambretta, grande concorrente dello scooter di maggior successo dell'epoca, la Vespa, e nella produzione automobilistica con la grande famiglia delle Mini.

    Buona serata!

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 21/07/2009, ORE 16:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ferdinando Innocenti è stato un imprenditore italiano, fondatore della casa automobilistica Innocenti e creatore della Lambretta.Nato nel capoluogo della Valdinievole, da piccolo si trasferì a Grosseto assieme alla sua famiglia e, compiuti gli studi tecnici, andò a lavorare presso l'attività di fabbro del padre, che aveva avviato la piccola fabbrica La Ferriera. Successivamente, aprì un'attività assieme al fratello e con lui si spostò a Roma, in cerca di nuove prospettive di mercato.Da Roma andò a Milano e fu lì che aprì la ditta Innocenti, specializzata nella fabbricazione di elementi in ferro per ponteggi, celebri tubi Innocenti. Durante la Seconda Guerra mondiale, mutò la produzione da civile in bellica e si spostò sull'ambito meccanico.Le esperienze acquisite dalla Innocenti in meccanica portarono il titolare a occuparsi dei mezzi di traposto e nel 1947 vi fu la creazione del primo motoscooter Lambretta, che si pose in concorrenza della Vespa Piaggio, entrata in produzione l'anno precedente. Oltre alla produzione motociclistica, l'Innocenti si specializzò in quella automobilistica, producendo veicoli su concessione di altri marchi europei.

    Ciao!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia