Dolore cervicale: quali cause?

Ciao, da un po' di tempo accuso dei forti dolori in zona cervicale, cosa potrebbe essere?

mozzicavenomozzicaveno

Pubblicata IL 14/07/2009, ORE 13:10
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • sono ormai due anni che lotto contro questo tipo di problema che mi causa anche forti dolori alla testa. ho fatto radiografia e risonanza ma nulla è risultato. la causa del mio problema è sicuramente la postura in ufficio, ma anche la tensione muscolare. Vado ogni tanto da un bravo osteopata che con varie manipolazioni mi aiuta un pò. Dovresti fare accertamenti, come ad esempio una radiografia e se non ci sono grossi problemi, fare delle attività sportive per ovviare al problema.

  • bbroserbbroser

    Pubblicato IL 14/07/2009, ORE 13:12

    Appassionato di

    Scopri di più

    Le cause dei dolori cervicali sono diverse. Nella maggior parte dei casi (80-85%), all'origine del dolore, c'è un'alterazione non grave, che interessa le strutture meccaniche situate nella regione delle prime vertebre della colonna: si tratta dei muscoli, dei legamenti, dei dischi intervertebrali e delle articolazioni posteriori che garantiscono sia il movimento (il collo ha un'estrema mobilità per consentire allo sguardo di orientarsi in tutte le direzioni), che il sostegno (il collo, struttura esile, sostiene la testa che è molto pesante). Basta, infatti, uno sforzo non adeguato, che può essere istantaneo e brusco o prolungato, a livello del collo, a creare una lesione di queste strutture. Insomma, uno stress meccanico esagerato e non corretto, rispetto a quello che queste strutture possono sopportare, provoca dolore. In questa situazione, spesso, si inserisce lo stress che, provocando una contrattura della muscolatura, favorisce l'insorgenza di micro-lesioni.

  • palmeirapalmeira

    Pubblicato IL 14/07/2009, ORE 13:11

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il dolore al collo è un problema diffuso: due terzi della popolazione soffrono di dolore al collo a un certo punto della vita. Sta aumentando in intensità, frequenza e gravità degli episodi. Dato che lavoriamo di più alla scrivania, viviamo la vita a un ritmo elevato, frenetico, riponiamo di più stress e tensioni nelle parti dorsali e del collo delle nostre spine dorsali. Il dolore, sebbene avvertito nel collo, può esser causato da numerosi altri problemi alla colonna vertebrale; può insorgere a causa di rigidità muscolare sia del collo che al dorso. La testa è sostenuta dalla base del collo e dal dorso, ecco perché queste parti comunemente causano il dolore. Le tre vertebre superiori del collo servono per la maggior parte dei movimenti del collo e della testa; quelle inferiori e quelle dorsali creano una struttura di sostegno per la testa su cui si appoggia. Se questo sistema è affetto da patologie allora i muscoli in quell'area si irrigidiranno, portando al dolore. Il dolore può anche insorgere da molti altri problemi fisici o psicologici. Le cause principali e severe del dolore includono: Spondilosi - artrosi degenerativa e osteofiti Stenosi spinale - un restringimento del canale vertebrale Ernia del disco - protrusione o sporgenza del disco, o se grave prolasso Grave degenerazione - solitamente come risultato di lesioni precedenti o colpo di frusta Le più comuni e minori cause comprendono: Stress - fisico e psichico Posture prolungate - molti si addormentano su divani e poltrone e si svegliano con il dolore Lesioni minori e cadute - incidenti stradali, gare sportive e piccoli traumi quotidiani Dolore secondario - principalmente da problemi dorsali Uso eccessivo - la tensione muscolare è la causa più comune Sebbene le cause siano numerose, la maggior parte sono facilmente risolte sia da un'assistenza professionale sia usando consigli e tecniche per far da sé.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia