Cosa sono le calende greche?

Che cosa sono le calende greche? Perchè si usa quest'espressione? Cosa vuol dire?

scellino78scellino78

Pubblicata IL 09/07/2009, ORE 22:47
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • senzalenzasenzalenza

    Pubblicato IL 31/05/2016, ORE 11:21

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il modo di dire "Alle calende greche” proviene da quella latina “ad kalendas graecas”. Significa “una cosa molto improbabile o MAI” oppure “in un futuro indeterminato”  e in ogni caso molto lontano.

  • valleronavallerona

    Pubblicato IL 09/07/2009, ORE 22:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    La locuzione latina ad Kalendas graecas, tradotta letteralmente, significa alle calende greche.La frase "ad kalendas graecas soluturos" è attribuita, da Svetonio, all'imperatore Augusto ricordando qualche debito che non sarebbe stato mai pagato.

    Dal momento che le "kalendae" esistevano solo nel calendario romano (il 1° di ogni mese) e non in quello greco, l'espressione equivaleva a "mai!"

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 09/07/2009, ORE 22:48

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Lo storico latino Svetonio riferisce che l'imperatore Augusto pronunciava sempre queste parole riferendosi a coloro che non pagavano i tributi dovuti. E' noto infatti che i Greci non avevano le Calende nel calendario, perciò quella espressione di Augusto viene adesso ripetuta da chi sa di non potere ottenere ciò che gli è dovuto da altri, oppure di non poter raggiungere lo scopo prefissato

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 09/07/2009, ORE 22:48

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Nel calendario romano con la parola  calende si indicava il primo giorno d'ogni mese, Ma questo era ignoto ai Greci. Perciò, fin da tempi remoti, si dice rimandare alle calende greche una faccenda, per intendere che essa non sarà fatta mai.

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia