Com'è fatto il caffè turco?

Ciao! Sapete dirmi in che modo si prepara il caffè turco? Che caffè si usa? http://www.bocchiacaffe.it/immagini/caffeTurco.jpg

la-bouchela-bouche

Pubblicata IL 17/06/2009, ORE 13:08
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • thesneezerthesneezer

    Pubblicato IL 21/05/2010, ORE 19:01

    Appassionato di

    Scopri di più

    Qui trovi tutte le info: Caffè Turco

  • ungomungoungomungo

    Pubblicato IL 17/06/2009, ORE 13:12

    Appassionato di

    Scopri di più

    Nato probabilmente al Cairo nel ‘500 e diffuso oggi in tutto il Medio Oriente il caffè turco deve il suo carattere spiccato e concentrato alla particolare modalità di preparazione: acqua, zucchero e polvere di caffè vengono mescolati assieme, e alcune particelle di caffè e zucchero rimangono sospese nella bevanda finale, dalla consistenza densa e sciropposa.  Il vero caffè turco si prepara nel cezve, uno speciale bricco di rame o di ottone con un lungo manico. Lo si beve poi in tazzine piccole e basse. Il caffè deve essere macinato in maniera uniforme e finissima, fino a farne una vera e propria polvere, con un macinino di rame a mano. Si prepara così:    1. Per ogni tazzina, mettete nel cezve due cucchiaini di polvere di caffè.    2. Per ogni tazzina, aggiungete da uno a uno e mezzo cucchiaini di zucchero, a seconda del grado di dolcezza desiderato.    3. Versate la dose d’acqua nel cezve (una tazza d’acqua per ogni tazza desiderata), e mescolate per far sciogliere lo zucchero.    4. Scaldate sulla fiamma. Appena il caffè bolle, comincerà a fare la schiuma. Quando la schiuma sale verso il collo stretto del cezve, togliete dal fuoco.    5. Con un cucchiaio, mettete un po’ di schiuma in ogni tazzina. Poi riportate il caffè sul fuoco e, quando bolle di nuovo, togliete. Ripetete per tre volte questo rito e poi versate il caffè nelle tazzine.    6. Aspettate a bere, finché la polvere non si è depositata sul fondo. In molti paesi il caffè turco viene aromatizzato con spezie, quali cardamono e cannella. Se volete provare anche voi, aggiungete le spezie macinate finemente all’insieme di acqua, caffè e zucchero prima di mettere il tutto sul fuoco.

  • palmeirapalmeira

    Pubblicato IL 17/06/2009, ORE 13:10

    Appassionato di

    Scopri di più

    Io te ne propongo una variante altrettanto buona! L'ho provata quando sono andata a Sharm la scorsa estate... Ingredienti e dosi per 4 persone     * 4 tazzine di acqua     * 8 cucchiaini di caffè     * 8 cucchiaini di zucchero Preparazione Procurarsi un macinino di ottone alla turca per ottenere una polvere di caffè finissima; oggi in commercio questi oggetti si trovano facilmente. In mancanza dello specifico macinino ovviare polverizzando i grani con un macinacaffè elettrico e poi passare il caffè macinato al setaccio fine. Per ogni persona a cui va servito il caffè, in un apposito bricchetto turco (recipiente in rame dal fondo largo e dal collo ristretto, con un lungo manico), versare una tazzina di acqua, due cucchiaini di caffè e due di zucchero. Dopo aver mescolato bene, far bollire la miscela a fiamma lenta; quando sul bollire si gonfierà e si formerà una schiuma densa e cremosa sull'alto, togliere dalla fiamma il bricchetto, fino alla scomparsa dello spessore cremoso. Ripetere sul fuoco per tre volte questo procedimento, poi togliere definitivamente dalla fiamma. Ora, come in un rito, dividere una parte dello spessore cremoso in ogni tazza degli invitati; dopo, sempre leggermente, aggiungere il caffè rimasto e allora si vedrà affiorare in superficie lo spessore denso e cremoso (Kaimàk). Nella tazzina la bevanda non va mai mescolata. Prima di offrire agli amici fare ritornare il Kaimàk in fondo alla tazzina, versandovi con delicatezza un paio di gocce di acqua fredda. Ora la gustosa e superlativa bevanda è pronta.

  • bbroserbbroser

    Pubblicato IL 17/06/2009, ORE 13:09

    Appassionato di

    Scopri di più

    Prende il nome di caffè turco una tipologia di preparazione del caffè diffusa in Turchia e nei paesi arabi. Si prepara mettendo del caffè macinato molto finemente in un particolare bricco dalla forma allungata ("ibrik", solitamente di ottone) pieno di acqua insieme a dello zucchero e, a seconda delle varie tradizioni e località, alcune spezie (opzionali) come il cardamomo. Si porta ad ebollizione il composto fino al formarsi di uno strato di schiuma sulla superficie, dopodiché si toglie dal fuoco e si mette un po' della schiuma su ciascuna tazzina; si ripete il processo di bollitura altre due volte prima di versarlo. Il caffè così preparato assume una consistenza "sciropposa" e necessita di qualche minuto di decantazione per far depositare il sedimento sul fondo delle tazzine. Questo stesso sedimento assume forme particolari; queste vengono interpretate nella pratica mantica tipicamente turca (o delle zone influenzate dai turchi, come i Balcani) della lettura dei fondi di caffé (caffeomanzia).

  • el.ratonel.raton

    Pubblicato IL 17/06/2009, ORE 13:08

    Appassionato di

    Scopri di più

    Seguendo questa facile spiegazione farai sicuramente un ottimo caffé turco! Ingredienti: caffè macinato come lo zucchero a velo      Mettete a bollire l'acqua in un recipiente alto e stretto (loro usano un bricchetto apposito, in rame stagnato di forma tronco-conica, con la parte inferiore più larga). Nel frattempo, preparate la polvere di Caffè, che deve essere macinata fino ad ottenere una polvere finissima, impalpabile (come lo zucchero a velo). Anche per questo hanno dei macinini appositi, ma da noi con un po' di pazienza ci si puo' arrangiare con un comune macinacaffè. Quando l'acqua bolle, versate la polvere di caffè nel bricchetto, togliete dal fuoco e mescolate accuratamente. Lasciate risposare fino a quando tutta la polvere di caffè non si sarà depositata sul fondo, quindi servire nelle tazzine e.. bere! La variante è un pò di cardamomo triturato dentro...ottimo.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia