In cosa consistono i cinque rituali tibetani di ringiovanimento? Quali effetti benefici hanno? Sono davvero efficaci?

Una mia amica mi ha parlato di alcuni esercizi che aiutano a ringiovanire e a eliminare lo stress liberando energia... Li ha chiamati "Cinque Tibetani" e mi ha detto che sono molto semplici da fare, alla portata di tuttiQualcuno mi sa dare qualche informazione in più? Esistono dei corsi oppure si possono fare a casa? Dove li posso trovare questi esercizi, anche in rete? Quali sono i reali benifici che si hanno dopo averli fatti?

pro.contropro.contro

Pubblicata IL 28/12/2011, ORE 09:48 | Aggiornata IL 28/12/2011, ORE 10:52
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Buongiorno! Sono anni che pratico i 5 Tibetani e li ho conosciuti semplicemente acquistando il libro in libreria. Volendo poi approfondire, potrai in seguito acquistare il secondo libro che tratta anche l'alimentazione etc. Sono semplici riti da farsi in casa e aiutano ad aprire i Chakra; liberando l'energia che non scorre correttamente all'interno del nostro corpo, ci si sente più flessibili, pieni di energia e la gente nota che si è più giovani. Provare per credere... ci vuole costanza e quando li fai non ne fai più a meno perché è come una vitamina che ti fa stare bene fisicamente e mentalmente. Si è più lucidi e tranquilli! Maria Pia

  • claudioducaclaudioduca

    Pubblicato IL 10/02/2012, ORE 15:53

    Appassionato di

    Scopri di più

    ma attenzione! la respirazione è la base di questi esercizi e deve essere prima ben appresa nei quattro tempi fondamentali, senza la quale qualsiasi esercizio è solo riscaldamento di muscoli....

  • misol74misol74

    Pubblicato IL 30/12/2011, ORE 12:14

    Appassionato di

    Scopri di più

    io li faccio ogni giorno dai primi di giugno 2011, posso dirvi che funzionano. apportano equilibrio psico-fisico.

  • 01swing0101swing01

    Pubblicato IL 28/12/2011, ORE 10:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    Nel libro che parla di questi riti, Kelder racconta averli conosciuti da un colonnello in pensione dell'esercito britannico, che avrebbe scoperto un misterioso monastero himalayano i cui monaciconoscevano il segreto della "fonte dell'eterna giovinezza". Il segreto sarebbero proprio questi cinque riti.

    Questi esercizi riescono a tonificare e rafforzare tutti gruppi muscolari principali, ad aumentare notevolmente la forza fisica e la capacità di resistenza!Rafforzano  le difese immunitarie; la chiusura del mento (jalandhara bhanda), che viene praticata nelle sequenze, consente di immagazzinare il Prana (l’energia vitale), favorendo l’allungamento della vita stessa.

    Fonte web CinqueTibetani.com

     

    I 5 Tibetani portano benessere e energia a tutti. Tuttavia se si soffre di patologie di tipo muscolare, osseo o respiratorio è bene consultare il medico. Bisogna indossare abiti comodi, senza cinture o elastici stretti e preferibilmente di cotone.

  • brigggida2brigggida2

    Pubblicato IL 28/12/2011, ORE 10:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    I "Cinque Tibetani" sono un gruppo di esercizi in cui è racchiuso il segreto per migliorare la propria efficienza fisica e mentale e sono descritti  nel libro omonimo, scritto da Peter Kelder Sono esercizi ottimi per il riscaldamento e sono perfetti per ogni attività fisica.

    Gli esercizi consistoni in cinque posizioni: la posizione della montagna, quella del pilastro, quella del cadavere, del cammello e del cane a testa in giù o in sù. I nomi sono davvero bizzarri ma l'importante è il risultato

    In questo video di IO DONNA ci sono proprio gli esercizi che cerchi eseguiti... li puoi rifare comodamente da casa

    La cosa più importante nel fare questi esercizi è la respirazione. Contrariamente a quanto si fa negli esercizi fisici intensi, nei Tibetani si inspira quando si fa l'azione di contrazione e si espira in distensione

    In genere si inizia con 3 ripetizioni per ogni esercizio (cioè 3 rotazioni, 3 volte le gambe su e giù ecc.). Gradualmente si possono aggiungere 2 ripetizioni ad ogni esercizio ogni settimana, fino a un massimo di 21 ripetizioni. L'esecuzione completa degli esercizi in 3 ripetizioni prende meno di 5 minuti. La durata sale a circa 15 quando se ne fanno 21 in tutta tranquillità.E' importante la regolarità, non la quantità. Se fisicamente non riesci a raggiungere una o più posizioni, non è un problema: non è importante quello che si fa, ma l'attenzione e la presenza nell'esecuzione.

    I Tibetani sono da praticare tutti i giorni. Non ha importanza quando, ogni orario della giornata va bene, meglio a stomaco non  pieno. Al mattino danno una bella carica per la giornata, alla sera predispongono a un buon sonno.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia