risotto uva

Ciao a tutti...!!Qualcuno mi può aiutare per fare il risotto all'uva?? Grazie Ciao Ale

impavido28impavido28

Pubblicata IL 05/03/2011, ORE 03:54
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • bia49bia49

    Pubblicato IL 05/03/2011, ORE 08:45

    Appassionato di casa e arredamento, cucina e ricette, curiosità, genitori e figli, giochi, hobby, musica

    Scopri di più

    Ciao Impavido, ho trovato queste, scegli un po' tu, provale e poi mi fai sapere...... Ingredienti

    350 g di riso,  200 g di uva ben soda, a scelta bianca o rosata, 1 cipolla piccola bianca, 4 cucchiaiate di parmigiano, 50 g di burro, brodo vegetale, sale, pepe.

     Lavate bene gli acini d'uva, tagliateli a metà e privateli dei semini. Preparate un leggero soffritto facendo appassirela cipolla in una casseruola con la metà del burro. Quando la cipolla è trasparente, unite il riso, lasciatelo tostare un poco mescolando per evitare che attacchi al fondo della casseruola, quindi bagnatelo con il brodo; unite poi l’uva, salate e portate a termine la cottura mescolando ogni tanto e aggiungendo di tanto in tanto del brodo bollente. Prima di togliere il risotto dal fuoco aggiungete il burro rimasto e il parmigiano, mescolate e lasciate mantecare per un paio di minuti.

     

    Ingredienti

    • 1 cipolla tritata
    • 2 salsicce
    • 200 gr chicchi di uva bianca
    • 125 ml di vino bianco secco
    • sale e pepe q.b.
    • parmigiano grattugiato
    • Per prima cosa private l'uva della sua pellicina, immergendo i chicchi per un minuto nell' acqua bollente, e poi dei suoi semini.Partite poi col metodo tradizionale per cucinare il risotto cioè facendo imbiondire in una padella antiaderente in un po' di olio la cipolla. Si aggiungono poi le salsicce sbriciolate e spellate e fate cuocere per circa 5 minuti.Aggiungete poi tanti pugni di riso quanti sono i commensali, e fate rosolare per una decina di secondi in modo che tutti i chicchi si impregnino bene coll' olio. Bagnate con un po' di vino bianco secco, fatelo evaporare, aggiungete i chicchi di uva e versate poi il brodo bollente tutto in una volta: un mestolo a persona più due per la pentola. Fate cuocere per 15 minuti circa senza mai girare (caso mai scuotete ogni tanto la padella) e a fine cottura togliete la pentola dal fuoco, aggiungete abbondante parmigiano, una noce di burro e mantecate per qualche minuto fuori dal fuoco.

     

     

     

    Ingredienti per 4 persone350 g di riso carnaroli80 g di uva rossa sgranata 80 g di uva bianca sgranata100 g di funghi champignon molto piccoli1 scalogno20 g di burro1/2 bicchiere di vino bianco secco1 litro di brodo vegetale3 cucchiai di panna frescauna manciata di prezzemolo tritatoPreparazione Lavare l'uva, asciugarla e spellare gli acini. Pulire i funghi, lasciandoli interi. Tritare lo scalogno e soffriggerlo in metà burro, poi unire i funghi e cuocere 5 minuti a fiamma bassa, mescolando ogni tanto. Versare il riso, farlo insaporire qualche minuto mescolando senza interruzione, quindi spruzzare con il vino bianco. Far evaporare il vino e portare a cottura il riso, aggiungendo poco alla volta il brodo caldo.Alla fine il risotto deve risultare al dente e piuttosto morbido. Regolare di sale e amalgamare infine il burro tenuto da parte, la panna, e gli acini d'uva. Mescolare e far insaporire qualche minuto. Aggiungere il prezzemolo e servire.

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia