Il caffè fa male? E' vero che non aiuta a svegliarsi? La caffeina è dannosa? Quanta se ne può bere?

Bere troppi caffè fa male? La caffeina ha proprietà benefiche o dannose pe il nostro organismo?C'è uno studio fresco fresco pubblicato sulla rivista Neuropsychopharmacology (la fonte), dell'università di Bristol (UK) che dice addirittura che il caffè non ci rende più svegli! L'effetto che siamo soliti associare al caffè è dovuto esclusivamente all'astinenza dalla bevanda.Questo per quanto riguarda i bevitori assidui di caffè.Bastano 2 tazzine al giorno di caffè per demolire gli effetti ansiogeni del caffè.Per chi ne beve abbastanza basta solo un giorno senza caffè perché si riscontrino stati di malessere quali: mal di testa (questo l'ho appena testato sulla mia pelle), perdita di lucidità.Vi è successo anche a voi? Ritenete che lo studio abbia ragione?Uno dei ricercatori ha affermato che: "Il nostro studio dimostra che non c'e' nessun effetto positivo nel consumo di caffeina, anche se qualcuno si sente piu' attivo, al massimo viene riportato al livello degli altri".Io mi sparo almeno 5 caffè al giorno, per me è "ah che bello o cafè" Ho letto che il caffè decaffeinato fa male, perché la caffeina viene tolta con solventi chimici dannosi per l'organismo, ma il caffè normale?

contro_pontecontro_ponte

Pubblicata IL 23/12/2009, ORE 11:16 | Aggiornata IL 03/06/2010, ORE 12:46
12Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    kia.orakia.ora

    Pubblicato IL 23/12/2009, ORE 11:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sfatiamo il luogocomune che il caffè fa male. Il caffè non fa male, anzi. -PROOltre alla caffeina ci sono altri elementi bioattivi che hanno proprietà benefiche. Attenzione però, contro-ponte, 5 sono troppi! Bere 2/3 tazzine al giorno distribuite nell'arco della giornata può essere salutare, ma è necessario non superare la dose.Alcuni studi hanno scoperto che gli acidi clorogenici contenuti nel caffè può addirittura aiutare a combattere certi tipi di cancro, la caffeina riduce l'azione dei radicali liberi.Riduce anche i rischi cardiovascolari, rallenta l'invecchiamento cerebrale, in questo caso il caffè ha proprietà benefiche simili a quelle del tè verde, ho scoperto.E dulcis in fundo, è una bevanda dietetica, aiuta il metabolismo a bruciare le calorie (circa il 10% in più).Tutto questo però se la quantità di caffè (e quindi di acidi clorogenici) rientra nelle 2/3 tazzine al giorno, distribuite nell'arco del dì, altrimenti le proprietà del caffè potrebbero trasformarsi da benediche in dannose e sortire l'effetto contrario.Inoltre, dato che le abitudini quotidiane sono per natura dannose (bisognerebbe non averne), alcuni studi canadesi hanno dimostrato che le proprietà benefiche del caffè sono maggiori se il caffè viene assunto ogni tanto, rispetto a un cosumo regolare. Quindi secondo questo studio, meglio evitare anche le tre tazzine al dì, molto più salutare 3 tazzine a settimana... ma per chi volesse usare il caffè come farmaco e non per piacere.-CONTROSuperare le 2/3 tazzine al giorno, secondo uno studio inglese, addirittura potrebbe causare oltre al banale nervosismo, schizofrenia e allucinazioni.Inoltre sempre superando la dose di 2/3 tazzine al dì si rischia di più l'osteoporosi, il caffè contribuirebbe a una riduzione dell'assorbimento del calcio.Ho letto inoltre che aumenterebbe la presenza delle rughe, anche se ricco di antiossidanti.

  • kfkfkfkfkfkfkfkfkfkfkfkf

    Pubblicato IL 10/03/2011, ORE 13:05

    Appassionato di da onnivoro obeso a vegano in forma

    Scopri di più

    Ma se rinuncio pure al caffè che c.... mi rimane? Ma quant ann vuò campà...

  • adrias2adrias2

    Pubblicato IL 08/01/2011, ORE 17:20

    Appassionato di politica e istituzioni

    Scopri di più

    Il caffè è un dopante, lo sanno anche i bambini. Provate a chiederlo a chi pratica il ciclismo e non solo. Non fa bene alle emorroidi e alla prostata.

    Gli inglesi, come al solito, si svegliano al mattino...

     

  • toscana2010toscana2010

    Pubblicato IL 08/01/2011, ORE 16:44

    Appassionato di toscana, tuscany, viaggi

    Scopri di più

    Se usato con cautela, non fà male, e poi è così buono e ti tirà su! Viva il caffè

    By Toscana

  • toscana2010toscana2010

    Pubblicato IL 07/12/2010, ORE 18:51

    Appassionato di toscana, tuscany, viaggi

    Scopri di più

    Tutto ciò che si beve in dosi moderate non fà male ( a meno che non sia velenoso) Ciao dalla Toscana .

  • mistervolley-fimistervolley-fi

    Pubblicato IL 06/04/2010, ORE 10:15

    Appassionato di cioccolato, tè in fglia, torrefzione caffè

    Scopri di più

    Ci sono tre metodi per estrarre la caffeina dal caffè:

    1 ad acqua: procedimento naturale, lungo e costoso.

    2 con anidrite carbonica a pressione: procedimento non molt costoso

    3 con solventi chimici: procedimento veloce e con costi molto ridotti.

    Quanto andate a prendere un caffè dek, domandate in che modo è stata tolta la ceffeina; sarete Voi a giudicare se è il caso di prendere il caffè o no..!!

  • lupoappenlupoappen

    Pubblicato IL 15/01/2010, ORE 16:09

    Appassionato di animali, auto e moto, cucina, ricette e vini, sport, viaggi, vita notturna

    Scopri di più

    L'importante è non esagerare e di non berlo a digiuno.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia