Fratelli Grimm

Quante fiabe hanno scritto i fratelli Grimm?

http://pibua.files.wordpress.com/2006/09/cappuccettorosso.jpg

fabiola_bgfabiola_bg

Pubblicata IL 17/12/2009, ORE 16:11
1Leggi la risposta

Risposte Geniali

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 17/12/2009, ORE 16:14

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Ciao!

    I fratelli Grimm sono celebri per aver raccolto ed elaborato moltissime fiabe della tradizione tedesca; l'idea fu di Jacob, professore di lettere e bibliotecario.

    Nei loro volumi pubblicarono tuttavia anche fiabe francesi, che i Grimm conobbero attraverso un autore ugonotto che costituiva una delle loro principali fonti.

    Le loro storie non erano concepite per i bambini; oggi, molte delle loro fiabe sono ricordate soprattutto in una forma edulcorata e depurata dei particolari più cruenti, che risale alle traduzioni inglesi della settima edizione delle loro raccolte (1857).Le storie dei fratelli Grimm hanno spesso un'ambientazione oscura e tenebrosa, fatta di fitte foreste popolate da streghe, goblin, troll e lupi in cui accadono terribili fatti di sangue, così come voleva la tradizione popolare tipica tedesca.

    L'unica opera di depurazione che sembra essere stata messa consapevolmente in atto dai Grimm riguarda i contenuti sessualmente espliciti, piuttosto comuni nelle fiabe del tempo e ampiamente ridimensionati nella narrazione dei fratelli tedeschi.

    Tra le più celebri si ricordano: Biancaneve, Cenerentola, I musicanti di Brema, Il cane d'oro, Il principe ranocchio, Hänsel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Il pifferaio di Hamelin, Raperonzolo, Scuraterra, Il Lupo e i sette capretti, Il ginepro ma son più di 210 le favole scritte da loro!

    Buona serata!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia