Mercatini di Natale

Da dove deriva la tradizione di fare i mercatini a Natale?

http://www.popvision.com/agenzietui/files/images/mercati2.jpg

ponziponzipaponziponzipa

Pubblicata IL 17/12/2009, ORE 15:18
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 17/12/2009, ORE 15:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao! La tradizione dei mercati di Natale risale a un tempo in cui gli acquisti all'ingrosso non si facevano nei supermercati, ma bisognava aspettare le fiere organizzate in genere alla scadenza di ricorrenze annuali come ad esempio il periodo dell'Avvento.Le prime tracce di mercati di Natale risalgono al XIV secolo in Germania e Alsazia con il nome di Mercato di San Nicola. Il primo documento che attesta un mercato di Natale è datato 1434 e cita un Striezelmarkt (mercato degli 'Striezel', un dolce tedesco) che ha avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale.Più tardi, durante la Riforma protestante, il nome fu ribattezzato in Christkindlmarkt, per opposizione al culto dei santi. Altri antichi mercati sono quello di Strasburgo che risale al 1570, e quello di Norimberga del 1628.Un importante rinnovamento, da considerarsi di matrice commerciale, è avvenuto negli anni novanta: numerose città europee hanno instaurato un proprio mercatino di Natale.In Italia il primo mercatino è sorto a Bolzano, nel 1990, esso ha raggiunto, negli anni, importati affluenze di visitatori.Buona giornata!

    http://static.initalia.it/images/v1/speciale/mercatinodinatalebolzano.jpg

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 17/12/2009, ORE 15:26

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    La nascita dei mercatini di Natale pare abbia avuto origine attorno al 1400 nei territori compresi tra la Germania e l'Alsazia, infatti il primo mercatino della storia ha avuto luogo a Dresda, il lunedì precedente il Natale dell'anno 1434.

    Qui la creme degli artigiani si dava appuntamento per esporre le loro "opere" che richiamavano la natività e l'avvento. Inizialmente, dato il costo elevato degli oggetti esposti e venduti in questi mercatini, soltanto la borghesia ne era attratta.

    Nel tempo però l’interesse verso queste mostre  artigiane è cresciuto fino ad espandersi su quasi tutto il paese.

    Abbiamo dovuto attendere gli anni novanta del secolo scorso per assistere alla grande diffusione dei mercatini di Natale nelle numerose città europee. In quegli anni è nato quello che oggi é il più importante mercatino di Natale italiano ovvero quello di Bolzano.

    Ciao!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia