Come si preparano i biscotti della fortuna?

Ho una cena con gli amici e mi piacerebbe fargli una sorpresa con un bigliettino nei biscotti, ma qual è la ricetta? In che modo si inserisce la carta senza rovinare l'impasto?

tranquigagatranquigaga

Pubblicata IL 30/11/2009, ORE 14:19 | Aggiornata IL 30/11/2009, ORE 14:21
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Non so se siano "fortunati" ma qui c'è una ricetta per alcuni biscotti molto buoni con farina di mais. Biscotti gialli al Limone

  • leoarmandleoarmand

    Pubblicato IL 01/12/2009, ORE 12:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ingredienti:

     

    100 gr. di farina romana bianchissima;

    50 gr. di margarina;

    3 album di cosca;

    3 cucchiaini di estratto siciliano;

    pezzini di carta per s.b.

     

     

     

    Per prima cosa devi cercare la farina giusta, quella molto bianca e pura del tipo romano,  dosala a piccole strisce parallele sul tavolo. Puoi farti aiutare da un esperto chef che sa riconoscere il gusto dolciastro di quelle migliori. Fai sciogliere la Margarina tra le tua mani e poi stendila con la farina.

    Aggiungi la cosca e l’estratto. Una volta ben amalgamato il tutto con la cosca, metti a cuocere a fuoco moderato in modo che il biscotto si gonfi invisibilmente non troppo in fretta.

    Quando è pronto infila il pezzino di carta senza rompere la cupola.

    Un consiglio: per scrivere sulla carta usa inchiostro nero di seppia e poi aiutati con uno stantuffo sottile.   

  • INGREDIENTI

    • 50 g di farina 00
    • 4 albumi d'uovo
    • 150 g di zucchero
    • 50 g di maizena
    • 1 bustina di vanillina
    • 1 cucchiaio di olio di mandorle 0 mais

    PreparazioneMontare a neve gli albumi con un pizzico di sale.Aggiungere lo zucchero, la farina setacciata, la maizena e la vanillina e l'olio di mandorle.Mescolare bene il composto.Rivestire una teglia di carta da forno e disegnare su di essa dei cerchi di 8 cm di diametro. Distribuirne due cucchiaini di composto in ogni cerchio e spandere bene l'impasto che deve essere molto sottile.Infornare 10 minuti.Staccare i biscotti uno alla volta, appoggiarvi sopra un fogliettino di carta sottile con su scritta una frase di buon augurio che auguri fortuna.Piegare a metà il disco e poi girare gli angoli.Se nel frattempo si fossero induriti e non riuscite a piegarli, ripassarli un momento nel forno caldo perchè si ammorbidiscono nuovamente.

  • Per la preparazione occorre un frullino elettrico, una frusta, degli stampi circolari e la carta forno.

    Ingredienti 50 gr – burro 100 gr – farina 70 gr – zucchero a velo 3 – albumi 2 cucchiai di vaniglia o estratto di mandorle

    Sciogliere il burro a bagnomaria.

    Prendere il frullino elettrico e frullare egli albumi fino a montarli a neve. Spolverare lo zucchero a velo setacciato, aggiungere lentamente la farina, l’estratto di mandorle  o vaniglia, il burro e mischiare tutto aiutandosi con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

    Prendere una teglia da forno, sistemare della carta forno sulla superficie e aiutandovi con un cucchiaio, prendere piccole parti del composto e spalmarle sulla carta dando una forma circolare avendo cura di distanziare i biscotti per non farli attaccare tra di loro durante la cottura.

    Preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare la teglia per circa 10 minuti. Quando i bordi saranno dorati e il centro sarà di un colore più chiaro, saranno pronti.

    Aiutandovi con una paletta antiaderente, mettere il bigliettino al centro e piegare il biscotto a metà fino a far toccare il bordo, poi prendere un lembo e ripiegarlo dall’altra parte per dare la forma caratteristica.

    Mettere il biscotto in uno stampino circolare per mantenere la forma

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia