Controllo pneumatici

Ciao, vorrei sapere come fare un buon controllo dei pneumatici e ogni quanto vanno controllati http://www.tuttoperilfuoristrada.com/user/images_1/pneumatici.jpg

 

apelle.apolloapelle.apollo

Pubblicata IL 27/07/2009, ORE 16:57
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • Miglior Risposta

    apecollaapecolla

    Pubblicato IL 27/07/2009, ORE 16:58

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Dallo stato dei pneumatici e dal corretto gonfiaggio degli stessi, dipende la buona tenuta di strada, la precisione dello sterzo, il consumo regolare sia del carburante che degli stessi pneumatici.

    E’ buona norma controllare periodicamente la pressione delle ruote, almeno un paio di volte al mese e prima di lunghi viaggi, nonché verificare visivamente l’assenza di tagli, rigonfiamenti, screpolature, anomalie che possono nascondere problemi strutturali del pneumatico.

    Una pressione non corretta, aumenta le probabilità di scoppio della ruota, che tra l’altro si danneggia in maniera irreversibile. Con una pressione insufficiente, il battistrada si usura maggiormente ai bordi, mentre con una pressione eccessiva, il battistrada si consuma maggiormente a centro.

    Solo la corretta pressione, quella indicata dalla casa costruttrice, assicura un consumo uniforme del battistrada. Il controllo della pressione è operazione da effettuare a pneumatici freddi.

    Ciao!

  • nextextnextext

    Pubblicato IL 01/07/2016, ORE 10:55

    Appassionato di

    Scopri di più

    I pneumatici sono sotto la lente di ingrandimento!

    Devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza: in caso contrario si rischiano sanzioni che vanno da 80 euro a 318 euro!

  • max1237max1237

    Pubblicato IL 27/07/2009, ORE 22:14

    Appassionato di cucina, meteo, ricerca siti, web

    Scopri di più

    scusa viterbium qui si danno risposte non siamo a scuola  che bisogna prendere voti quindi dai la risposta se la sai

    1 commento:

  • viterbiumviterbium

    Pubblicato IL 27/07/2009, ORE 19:34

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ottime risposte tecniche.  Gradisci una risposta linguistica.  In corretto Italiano si deve dire:

    lo pneumatico, gli pneumatici, la pressione dello pneumatico o degli pneumatici, attenzione allo pneumatico o agli pneumatici, eccetera.

    1 commento:

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 27/07/2009, ORE 17:00

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    I nemici numero uno dei pneumatici sono i marciapiedi! Salire e scendere dai marciapiedi abbastanza alti, urtare contro gli stessi con violenza, compromette lo stato e la durata dei pneumatici, la geometria degli assali, e quindi la “sicurezza di marcia”.

    La pressione deve essere controllata a pneumatici freddi in quando durante l’utilizzo della vettura gli stessi si riscaldano e la pressione aumenta.

    Quindi, qualora si fosse costretti al gonfiaggio con pneumatici caldi, la pressione va aumentata, rispetto a quella consigliata dalla casa costruttrice, di circa 0,2/0,3 bar.

    E’ opportuno tenere presente che i pneumatici con gli anni invecchiano anche se non usati, per cui bisogna regolarsi di conseguenza.

    Trascorsi alcuni anni, duranti i quali la vettura è stata poco utilizzata o addirittura non utilizzata, lo stato di conservazione dei pneumatici deve essere controllato da personale specializzato. Con pneumatici Tubeless evitare di impiegare camere d’aria.

    Buona giornata!

    http://foto.auto-news.it/foto-generiche/controllo_pneumatici_s/460071-1-ita-IT/controllo_pneumatici_s_headerphoto.jpg

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia