Ciclo solare

Ogni quanto avviene un ciclo solare? Ma perché é così importante?

http://www.greenpeace.org/raw/image_full/italy/ufficiostampa/foto/sole.gif

 

apelle.apolloapelle.apollo

Pubblicata IL 29/10/2009, ORE 12:18
3Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 29/10/2009, ORE 12:22

    Appassionato di

    Scopri di più

    Il ciclo solare (o ciclo dell'attività magnetica solare) è il "motore" dinamico e la sorgente energetica alla base di tutti i fenomeni solari.Il numero medio di macchie solari presenti sul Sole non è costante, ma varia tra periodi di minimo e di massimo. Il ciclo solare è il periodo, lungo in media 11 anni, che intercorre tra un periodo di minimo dell'attività solare e il successivo minimo. La lunghezza del periodo non è strettamente regolare ma può variare tra i 10 e i 12 anni.Durante il periodo di minimo dell'attività possono passare anche settimane intere senza che sia visibile alcuna macchia sul disco del Sole, mentre durante il massimo è possibile osservare la presenza contemporanea di diversi grandi gruppi di macchie.

    L'attività solare si manifesta in svariati modi oltre alla variazione del numero di macchie solari, e molti fenomeni osservabili del sole manifestano variazioni cicliche undecennali, tra cui la frequenza di brillamenti solari, espulsioni di massa coronali, come pure la frequenza di aurore sulla terra.

    Buona giornata!

    http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/image/0712/solarcycle_soho_big.jpg

  • Di solito un ciclo solare dura tra i 10 e 12 anni, e questa ciclo è stato scoperto per la prima volta nel 1844, comunque il prossimo dovrebbe essere previsto per ilo 2010.

  • vaccamagravaccamagra

    Pubblicato IL 29/10/2009, ORE 12:21

    Appassionato di cucina, juventus

    Scopri di più

    Il Ciclo solare ha una durata di circa 11 anni, nel corso del quale l'intensità dei fenomeni dell'attività solare (macchie, brillamenti, protuberanze che interessano la parte più superficiale del Sole) varia da un massimo, ad un minimo, ad un nuovo massimo.

    Due cicli solari compongono un Ciclo Magnetico, caratterizzato da profonde modificazioni periodiche del campo magnetico solare.

    Ciao!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia