Che vini si producono in Valtellina?

Ciao a tutti! Il prossimo week end andrò a fare un'escursione enogastronomica in Valtellina e vorrei sapere quali sono i vini prodotti in questa zona. Grazie!

http://www.sondrioevalmalenco.it/docs/files/320/490.jpg

first.ladiefirst.ladie

Pubblicata IL 20/07/2009, ORE 12:54
6Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • CIAO.FREQUENTO SPESSO LA VALTELLINA E LA VAL CAMONICA E CONOSCO ABBASTANZA LA ZONA A LIVELLO ENOGASTRONOMICO...

    I VINI CHE CONOSCO SONO IL SASSELLA(LA ZONA SI ESTENDE A OVEST DI SONDRIO VERSO CASTIONE ANDEVENNO ,VALTELLINA SUPERIORE DOC,VALGELLA(FRA I COMUNI DI DI CHIURO E TEGLIO,LA ZONA PIù PRODUTTIVA)IL NEBBIOLO,L'INFERNO E LO SFORZATIO DETTO SFURSAT

    PER QUANTO RIGUARDA I CIBI CHE POTRESTI ASSAPPORARE IN UNA SERATA VALTELLINESE TROVI I PIZZOCCHERI E GLI SCIATT DA NON PERDERE....SE VUOI LE RICETTE POSSO INVIARTELE.CIAO

     

  • Non lasciarti sfuggire il Sassella!

  • Non lasciarti sfuggire il Sassella!

  • lecosecomesonolecosecomesono

    Pubblicato IL 20/07/2009, ORE 17:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    Sassella, Grumello, Inferno, Sforzato, Valtellina: i rossi più tradizionali. Chiavennasca: bianco e relativamente "nuovo". Poi ce ne sono una moltitudine dai nomi sempre più poetici che ogni casa vinicola produce. Il Sassella e lo Sforzato della Fondazione Fojanini secondo me sono veramente eccezionali. Ciao

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 20/07/2009, ORE 12:58

    Appassionato di

    Scopri di più

    La coltivazione della vite in Valtellina e Valchiavenna ha da sempre ricoperto un ruolo fondamentale nell'agricoltura arrivando ad influenzare l'ambiente e la vita economica della popolazione.

    Numerosi sono i vitigni coltivati da secoli: il Nebbiolo, la Pignola, la Rossola e la Frugola sono solo le tipologie più importati.

    Il Nebbiolo è la varietà maggiormente coltivata e copre quasi il 95% del territorio coltivato. Detto anche "chiavennasca" rappresenta la base per la produzione del Valtellina Superiore. Il grappolo ha una grandezza media con acini di varie dimensioni ma mai troppo tardi. Coltivato in zone molto soleggiate e non ventose ha un gusto che si ammorbidisce con il trascorrere degli anni. Maturato in grandi botti di rovere costituisce il 90% dell'uva utilizzata per la produzione dei vini valtellinesi.

    La Pignola è caratterizzata da un gusto di nocciola; i suoi grappoli hanno dimensioni medio - piccole con forma cilindrica e piramidale, gli acini sono medio - piccoli di colore blu nero che conferiscono al vino una colorazione più intensa.

    La Rossola ha una maturazione tardiva che le conferisce una giusta acidità che ne garantisce la conservazione e l'invecchiamento, i suoi grappoli sono di dimensioni medio - piccole con forma piramidale o cilindrica con acini violacei di dimensioni medie.

    Infine la Frugola, così chiamata per i suoi acini aventi forma cilindrica simile a quella di una prugna; da essa si ottiene un vino con una buona gradazione alcolica.

    Due sono le principali "tipologie" del vino Valtellinese: il Valtellina e il Valtellina Superiore (leggermente più pregiato rispetto al Valtellina) entrambe facenti parte delle zone a denominazione di origine controllata (DOC).

    Buona giornata!

  • herpesmediaherpesmedia

    Pubblicato IL 20/07/2009, ORE 12:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    I vini della Valtellina sono prodotti principalmente con le uve Nebbiolo, localmente dette Chiavennasca. Il vino viene prodotto negli ampi vigneti a terrazzo lungo le pendici media e bassa valle.

    La qualità dei vini rossi, sono rari i bianchi e assenti i rosé, è elevata e certificata dei marchi DOC e DOCG. Tra i più noti vanno citati: Inferno, Grumello, Sassella e Sforzato.

    I vini valtellinesi sono distribuiti a livello nazionale e internazionale; una percentuale importante viene esportata nella vicina Svizzera, nel solco di una tradizione secolare di scambio.

    http://www.ristoranteeva.com/immagini/vini3.jpg

     

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia