Come si fa la panna cotta?

Ciao a tuti! La panna cotta è uno dei miei dolci preferiti! Vorrei provare a farmela in casa...come si prepara?

superstell4superstell4

Pubblicata IL 17/07/2009, ORE 18:45
6Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • davide2602davide2602

    Pubblicato IL 22/06/2017, ORE 23:29

    Appassionato di

    Scopri di più

    La panna cotta è un tipico budino italiano, che viene realizato miscelando panna, latte e zucchero, e colla di pesce, poi lasciato raffreddare. E' un dolce di origini piemontese, la prima realizzazione risale agli inizi del '900.[

    Ormai è un dolce  molto diffuso Italia, solitamente servito con salsa di frutti di bosco, caramello o cioccolato.

    Ricette molto simili all'italiana panna cotta si possono anche in altri paesi come Grecia, Francia e Inghilterra (blanc manger). E' possibile sostituire alla colla di pesce come addensante l'albume d'uovo.

    In Danimarca è un dolce tradizionale  chiamato “Moos hwit”. Nei libri di ricette danesi, la panna cotta viene attribuita la creazione ad Henrik Harpestræng morto nel 1244. fonte wikipedia

    Esistono tante ricette e versioni ma io preferisco acquistare sempre un preparato pronto per panna cotta professionale

    visto il prezzo irrisorio meno di 2 euro e la pracità di realizzazione, trovabile online su tutto pasticceria.

     

    Basterà scaldare 500 ml di latte ( evitiamo di farlo bollire ) insieme a 500 ml di panna mi raccomando fresca, 

    Aggiungere il preparato pronto e far addensare per 5 minuti sul fuoco, basterà poi versare il contenuto in delle coppette e far raffreddare per 3 ore in frigorifero.

  • sergio1189sergio1189

    Pubblicato IL 04/06/2010, ORE 13:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    io seguo questa ricetta per la panna cotta al cioccolato!

  • discoverysergiodiscoverysergio

    Pubblicato IL 04/03/2010, ORE 14:17

    Appassionato di

    Scopri di più

    ecco la ricetta per la panna cotta!

  • sdrammaticasdrammatica

    Pubblicato IL 24/07/2009, ORE 12:59

    Appassionato di bambini, cioccolato, cucina, decorazioni, dolci, figli, mamme, pasticceria

    Scopri di più

    Una volta (una e basta!!) la fece mia madre, con un procedimento lunghissimo che mi fece passare la voglia di emularla! Poi ho trovato sul ricettario del bimby di un'amica questa ricetta, l'ho provata (senza bimby e ritoccandone le quantità, in particolare quasi dimezzando la colla di pesce) e ne sono rimasta conquistata, tanto che la base la utilizzo per un sacco di cose, dalle cheesecake ad altri esperimenti vari.

    1 l di panna

    100 g di zucchero

    1 bustina di vanillina

    12 g di colla di pesce

    1 bicchierino di liquore a piacere

     

    Mettere la colla di pesce a bagno in un po' d'acqua fredda, intanto scaldare la panna con lo zucchero e la vanillina. Prima che raggiunga il bollore aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare bene. Aggiungere il liquore e spegnere il fornello. Il composto è pronto, lo si può mettere in coppette a rassodare per 3 ore, in uno stampo grande, aggiungere gli ingredienti e gli aromi che si vuole... Di solito preparo il caramello che metto sul fondo degli stampini prima di riempirli di panna cotta. Oppure con salsine di frutta, o aggiungo al composto dello sciroppo di menta e una volta sformati li decoro con del cioccolato, oppure aggiungo dei tuorli d'uovo (6-8 per 800 ml di panna, da cuocere come una crema pasticcera) e preparo il creme caramel. Puoi farci quello che vuoi!

  • palmeirapalmeira

    Pubblicato IL 17/07/2009, ORE 19:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao! Ti consiglio di guardare questa videoricetta:

  • bbroserbbroser

    Pubblicato IL 17/07/2009, ORE 18:53

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao, per fare la panna cotta ti servono pochissimi ingredienti:    * Colla di pesce  3 fogli     * Panna liquida 500 ml    * Vaniglia 1 baccello    * Zucchero al velo 180 grLa prima cosa che devi fare è mettere a mollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti  e tagliare nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia.Metti in un pentolino la panna, aggiungi la bacca di vaniglia incisa, lo zucchero al velo e scalda a fuoco basso il tutto, ma senza far bollire; strizza bene la colla di pesce e immergila nella panna, quindi mescola fin quando non si sia sciolta completamente.A questo punto, filtra il composto per mezzo di un colino a maglie strette e prepara degli stampini individuali oppure uno stampo unico a cassetta; versaci dentro la panna cotta. Per rendere la  panna cotta ancora più golosa ti suggerisco di guarnirla con una delle varie salse di frutta, che si possono fare facilmente in casa, come ad esempio la salsa di fragole, di kiwi, di pere o, ancora meglio a detta di qualcuno, con del caramello.Se proprio vuoi esagerare ti suggerisco una guarnizione di salsa di cioccolato con qualche spruzzetto di panna montata e contorno di fragole....impossibile resistergli!Un ‘altro suggerimento, l'ultimo: per bagnare gli stampini della panna cotta puoi usare, al posto dell'acqua, qualche liquore.Il più indicato? Sembra sia il rhum!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia