Finning agli squali, mattanza delfini e balene e tonnare: per tradizione è giustificabile un massacro?

Inizio la denuncia con una pratica immonda, il finning fatto agli squali: ovvero gli vengono tagliate le pinne quando lo squalo è ancora vivo per poi rigettarlo in mare mutilato... E uno squalo senza pinne non ha vie di scampo, solo una lenta agonia... Dato che lo squalo nn riesce a immagazzinare ossigeno denza il movimento continuo... Per una “zuppa di pinna di squalo“ (pietanza orientale prelibata). Sono già a rischio estinzione. La maggior parte delle specie di squalo ha subito un calo del 90% della popolazione solo negli ultimi anni.

Mi chiedo com'è possibile che nel XI secolo, non si faccia nulla per evitare massacri così aberranti. Perché? Per la tradizione giapponese? Per quella italiana o cinese? Per il business che c'è dietro?

L'Iccat, organizzazione internazionale che regolamenta la pesca di 48 Paesi, ha deciso (a novembre 2009) che vanno ridotte a più di un terzo il numero di esemplari di tonni catturati nel Mediterraneo e nell'Atlantico. Da 22mila a 13.500 esemplari. La pesca sarà possibile da metà maggio a metà giugno. Gli ambientalisti non sono d'accordo, sostengono che già oggi il tonno è in via d'estinzione a differenza dell'Ue, che dopo questa legge vuole attendere due anni per tirare le fila. Contro questa decisione sia il Giappone (con il suo mercato del pesce di Tokyo) e aimè l'Italia e il suo giro d'affari di 100 milioni di euro.Ecco un breve video sulla mattanza dei tonni di Carloforte Baia di Taiji - The Cove: l'acqua si tinge di rosso, i delfini alzando la testa per respirare guardano gli ambientalisti del documentario cercando di capire cosa sta succedendo...  Questo racconta Hayden Panettiere, attrice di The Heroes. Un breve estratto del documentario che è uscito in Europa, The cove, (la baia). Dove si denuncia il massacro annuale di oltre 20mila delfini nella baia giapponese di Taiji.E' molto cruento, ma reale (hanno utilizzato telecamere subacquee nascoste) La cosa assurda è che siccome in Giappone il massacro dei delfini non scandalizza, il regista di The Cove ha dovuto dimostrare che l'ambiente è talmente inquinato dall'uomo che mangiare carne di delfino fa male al nostro organismo. Questo antropocentrismo è assurdo.

ienaplinsky@vienaplinsky@v

Pubblicata IL 23/10/2009, ORE 15:12 | Aggiornata IL 23/02/2010, ORE 17:20
24Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • fabrizio786fabrizio786

    Pubblicato IL 23/01/2013, ORE 16:19

    Appassionato di

    Scopri di più

    .. boicottare con ogni mezzo e modo i prodotti direttamente e indirettamente derivati da questo scempio. Non e' molto, visto che per adesso non si puo' mettere bocca all'interno di una altro stato, ma che ben comincia ....

  • gian-12gian-12

    Pubblicato IL 05/09/2011, ORE 06:49

    Appassionato di cucina e ricette, lavoro

    Scopri di più

    Nessuna pietà per gli uomini che fanno certe cose....la naturà si vendicherà....

  • toscana2010toscana2010

    Pubblicato IL 03/10/2010, ORE 19:23

    Appassionato di toscana, tuscany, viaggi

    Scopri di più

    Che obrobio, non c'è giustificazione a tutto questo se non la cattiveria umana. L'uomo dentro di se è cattivo.

  • byron1976byron1976

    Pubblicato IL 22/09/2010, ORE 16:05

    Appassionato di

    Scopri di più

    Purtroppo è vero!!!!

  • azimutnopcazimutnopc

    Pubblicato IL 11/04/2010, ORE 08:28

    Appassionato di ambiente e natura, animali, civile

    Scopri di più

    La lungimiranza dei popoli orientali dovrebbe evitare pratiche così INUTILI, invece no! Possibile che nel 2010 ci sono persone che credono ancora a fandonie sulle pozioni magiche, afrodisiache ecc.? Idioti, queste fantasie servono solo a spillarvi soldi dalle tasche e portare all'estinzione animali, terrestri e marini, che sono parte integrante ed insostituibile dell'ecosistema. Idioti è ben poco per costoro.

  • odino691odino691

    Pubblicato IL 31/03/2010, ORE 20:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ho guardato solo uno dei video, quello del taglio delle pinne ad uno squalo ancora vivo. Non voglio guardarne altri. Anche se è uno squalo, giuro, mi piangeva il cuore dopo aver guardato quel video. Posso solo immaginare gli altri video e non ho voglia di soffrire dentro. Tutto quello che riguarda maltrattamenti (o peggio) verso qualunque animale è solo è unicamente cattiveria vera e pura, poichè l'essere umano è dotato di scelta e giudizio e quindi sono atti fatti con la volontà di volerlo fare. Gli animali non fanno del male per il puro piacere di goderci a vedere soffrire, è solo istinto. Dico una scemità, ma certe volte vorrei essere Hitler per condannarli senza pietà alcuna ad una lenta e crudele agonia solo perchè ripensino a ciò che di male hanno fatto verso altri esseri che non possono difendersi.

  • pelagos1pelagos1

    Pubblicato IL 31/03/2010, ORE 19:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    in questi giorni ho letto un articolo interessante sul finning degli squali sulla rivista che si chiama BLU Mag e che ho comprato proprio perchè in copertina c'è la foto di uno squalo senza pinne, agonizzante, con la scritta "vergogna". E' una pratica folle che, oltre alla crudeltà in sè assolutamente gratuita e legata esclusivamente al profitto,  sta mettendo seriamente a rischio l'esistenza stessa di un predatore fondamentale per l'ecosistema: la sua scomparsa inciderebbe irrimediabilmente sulla produzione di una buona parte dell'ossigeno presente nell'aria che noi tutti respiriamo.

    E nessuno fa niente! Un'idea potrebbe essere quella di disertare i ristoranti cinesi, dove ufficialmente non preparano la zuppa di pinne di squalo ma se la richiedi con insistenza e promettendo laute ricompense, sono disposti a preparartela.

    Poi, a proposito di scatolette di tonno che tutti noi acquistiamo e mangiamo: siamo proprio sicuri che dentro ci sia solo tonno?! Non credo proprio!: con le tecniche di pesca, dentro le reti derivanti finisce di tutto.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia