Esiste una carta dei diritti dei viaggiatori?

Se annullo il mio viaggio poco prima della partenza, se ho qualche disagio durante un soggiorno organizzato e pagato, se i miei voli hanno ritardi, o mi perdono i bagagli, esiste una carta dei diritti del viaggiatore?

lisiel3lisiel3

Pubblicata IL 21/10/2009, ORE 15:19 | Aggiornata IL 21/10/2009, ORE 15:22
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  • piensammepiensamme

    Pubblicato IL 21/10/2009, ORE 15:31

    Appassionato di attualità, cinema e teatro, computer e tecnologia, lavoro e concorsi

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    Carta dei Diritti dei Passeggeri”, ovvero la guida pratica dell’Enac che informa i viaggiatori sui principali diritti e sulle forme di tutela previste nel caso di disservizi (imbarco negato, cancellazione volo, ritardo prolungato ecc.) nel trasporto aereo.L’Enac si impegna così a fornire in maniera istituzionale e trasparente tutte le informazioni utili ai cittadini per tutelare il proprio viaggio.Ritardo prolungato dalla carta dei diritti del passeggero:- ritardo superiore a 2,3 o 4 ore e sia per il ritardo superio re alle 5 il passeggero ha diritto all'assitenza: - pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa- adeguata sistemazione in albergo, in caso siano necessari uno o più trattamenti - il trasporto aeroporto -hotel- aeroporto- due chaiamte telefoniche o messaggi via telefax , fax o e-mail

  • spegnilaspegnila

    Pubblicato IL 21/10/2009, ORE 15:22

    Appassionato di attualità, cinema e teatro, cucina, ricette e vini

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    Ciao, sono argomenti diversi tra di loro e non esiste una carta unica dei diritti del viaggiatore.Se ti perodno il bagaglio devi andare subito all'ufficio Lost and Found dell'aeroporto per denunciare lo smarrimento. Sono necessari: il biglietto aereo, la ricevuta del bagaglio e la compilazione del modulo PIR dove si devono indicare le caratteristiche del bagaglio (dimensioni, colore, modello, marca). La denuncia all'ufficio Lost and Found avvia le ricerche del bagaglio. Per il resto puoi solo protestare con la compagnia aerea, ma dubito che tu possa ottenere qualche risarcimento per il ritardo. Per quanto riguarda l'annullamento di un pacchetto turistico ci dovrebbe essere una clausola che prevede l’obbligo di sottoscrizione della polizza contro le spese di annullamento viaggio e sempre più spesso questa è “incorporata” nella quota di iscrizione al viaggio stesso. Qualora questo obbligo non sia espressamente previsto, il consiglio è quello di informarsi sempre riguardo la sottoscrizione di una polizza integrativa. Le coperture previste dalle polizze contro l’annullamento possono variare a seconda della compagnia assicurativa; la garanzia che tutte le società danno ai propri clienti è comunque quella del rimborso del corrispettivo di recesso (penale) per annullamento del viaggio causato da malattia o infortunio del viaggiatore assicurato o del compagno di viaggio e dei loro parenti più prossimi. Altre coperture, più o meno “variabili” a seconda della società assicurativa possono invece riguardare ad esempio, l’impossibilità di partecipare al viaggio per un guasto e/o incidente al proprio mezzo di trasporto che impedisca di raggiungere il luogo di partenza, per una sopraggiunta convocazione della Pubblica Autorità o per la impossibilità di usufruire da parte dell’Assicurato delle ferie già pianificate a seguito di assunzione o licenziamento da parte del datore di lavoro; Altra casistica prevista potrebbe inoltre riguardare l’impossibilità a intraprendere il viaggio a seguito della variazione della data della sessione di esami scolastici o di abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, di partecipazione a un concorso pubblico ecc. Una discriminante piuttosto importante da valutare potrebbe inoltre essere quella della copertura per malattie preesistenti al momento della sottoscrizione del viaggio o per patologie legate alla gravidanza che non sono coperte in tutti i casi.

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