Croissant francesi: mi date qualche ricetta di cornetti dolci per la colazione e salati per la merenda?

Vorrei imparare a preparare i croissant come li fanno in Francia, soffici e morbide creazioni profumate :) Mi date qualche ricetta che vada bene sia per la colazione sia per uno snack di semi giornata? Penso che anche salati verrebbero buonissimi... Grazie!!

manhausmanhaus

Pubblicata IL 20/10/2009, ORE 16:48 | Aggiornata IL 20/10/2009, ORE 17:34
7Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • skiblogskiblog

    Pubblicato IL 28/11/2009, ORE 08:41

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ecco la ricetta per preparare le Brioche in casa che preferisco Linguaccia

    brioche

  • Dopo aver provato i cornetti al limone  cambierai idea Occhiolino

  • ciuciulla1ciuciulla1

    Pubblicato IL 22/10/2009, ORE 10:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao! Sò che potrebbe sembrarti un pò stupido, ma dopo tante volte che ho fatto i cornetti (che sono lunghi da preparare) che tu dici, mi sono accorta, dopo aver provato qualche marca, che di surgelati ce ne sono di meravigliosi! Ora ne uso un tipo comprato all'IPERCOOP, li metto in forno la sera e la mattina li trovo cicciottelli cicciottelli, li cuocio per 4/ minuti controillandoli da vicino e.... credimi sono meravigliosi!!!

  • ecco la ricetta dei croissant alla nutella

  • vallentina80vallentina80

    Pubblicato IL 20/10/2009, ORE 17:24

    Appassionato di

    Scopri di più

    Non sarà una ricetta da grande chef, ma a me piace farne una versione molto veloce perfetta per quando sono di fretta. Una sorta di cornetti farciti con i wurstel. Questa la video ricetta:

  • margheritiusmargheritius

    Pubblicato IL 20/10/2009, ORE 17:16

    Appassionato di

    Scopri di più

    Farli salati è semplicissimo. Dopo che avrai fatto o comprato dei croissanti, rosola la pancetta a cubetti o a fettine in una padella antiaderente e sgocciola su carta assorbente.

    Dividi a metà ciascun croissant e poggiali su una pirofila imburrata. Sbatti 5 uova con 2 litri e mezzo di latte, prezzemolo, sale e pepe e versa metà del composto sui croissant.

    Aggiungi 150 g di gruyère grattuggiato (o qualsiasi altro formaggio giallo tu voglia, tipo fontina), una spruzzatina di noce moscata, la pancetta e circa 100 gr di mozzarella a fette. Ricopri con l'altra metà del croissant.

    Scalda il forno a 170° e lascialì a metà forno per 20 minuti. Copri la teglia con un foglio di alluminio e fai cuocere per altri 15 minuti.

    Sono ottimi anche semplicemente con uova e pancetta :) Provali!

  • rachele26rachele26

    Pubblicato IL 20/10/2009, ORE 16:49

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao, mia mamma li prepara seguendo questa ricetta:

    300 grammi di farina180 g burro50 g zucchero15 g lievito birra100 ml lattesale fino (un pizzico)250 g di confettura a scelta (fragole, frutti di bosco, ciliegia le mie preferite)1 tuorloVersa il lievito in una ciotola e diluisci con 1 cucchiaino di acqua tiepida. Nel frattempo, sciogli lo zucchero e il sale in 20 ml di latte tiepido. Prendi un pentolino e versaci 80 grammi di latte con il burro e 50 ml di acqua finché il tutto non sarà un amalgama omogeneo. Metti la farina in un'altra ciotola (meglio se la setacci) e versa lo zucchero diluito, il latte intiepidito, il lievito sciolto e impastare bene il tutto. Copri con un canovaccio e fai lievitare 60 minuti in luogo tiepido.

    A questo punto, il più è fatto. Prendi la carta forno e riponici dentro il panetto di burro lavorato e lascia in frigo per 30 minuti. Lavora di nuovo l'impasto fino a formare una palla, stendilocon un mattarello e crea un rettangolo. Sbatti il burro (70 grammi) sciolto con una spatola e spennella il rettangolo di pasta con il burro, lasciando liberi 2 cm di pasta su uno dei lati corti, piega il rettangolo in 3 parti e sistemalo su una tegliacon il foglio di carta da forno infarinato, copri e lascia riposare in frigorifero ancora 60 minuti.Riprendi la pasta dal frigo e ripeti nuovamente l'operazione. Questo fa impregnare la pasta per renderla burrosa come la fanno i francesi, in pratica.

    Riprendi ancora la pasta e stendila a rettangolo fino a raggiungere uno spessore di 3 millimetri sul piano infarinato, dividi il rettangolo ottenuto in strisce di 15 cm di altezza, ritaglia ogni striscia a triangoli di 15 cm di lato. Nel frattempo, in una casseruola ammorbidisci la confettura per la farcitura e lascia intiepidire.

    Arrotola ogni triangolo partendo dalla base verso il vertice, appoggia i croissant sulla placca non troppo ravvicinati e lascia riposare una mezz'ora. Accendi il forno, riponi il tuorlo in una ciotolina con 1 cucchiaio di acqua e sbatti con una forchetta. Spennellaci i croissant inforna la placca per 5 minuti, abbassa il forno a lascia altri 15 minuti fino a ottenere la doratura perfetta.

    Per colazione, servili con marmellata fatta in casa (possibilmente, altrimenti quelle francesi sono perfette) e caffè :)

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia