Seggiolini per bambini in auto, quale scegliere?

Sono da pochissimo diventata mamma. Non so ancora molto di maternità e di bambini :) spero di imparare presto. Sono tante le nozioni base che ancora mi mancano. Non è che qualche genitore esperto mi aiuterebbe a capire, ad esempio, come funzionano per legge i seggiolini da mettere in auto? A quanti mesi si può trasportare un bimbo nel seggiolino? Ogni quanti anni poi occorre cambiarlo? Ci sono dei criteri per scegliere un seggiolino sicuro?

misstwentiesmisstwenties

Pubblicata IL 03/07/2009, ORE 14:52 | Aggiornata IL 03/07/2009, ORE 14:53
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • ilcattivo11ilcattivo11

    Pubblicato IL 13/02/2017, ORE 12:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    E' cambiato molto dal 2010 e c'è molto da scrivere. Aprite il link che si fa prima: http://www.nostrofiglio.it/neonato/attrezzatura/seggiolini-auto-normativa-2017

  • ipayufabioipayufabio

    Pubblicato IL 08/04/2010, ORE 08:59

    Appassionato di di tutto un pò

    Scopri di più

    Congratulazioni! Non sono un genitore, tuttavia come piedipiatti ho una certa competenza in seggiolini per bimbi. Ve ne sono diversi gruppi; solo per alcuni è previsto il fissaggio contrario al senso di marcia, ma solo con l'airbag passeggero disinserito; e purtroppo devi cambiare il seggiolino man mano che il tuo bimbo cresce. Costoso ma indispensabile, se non vuoi incorrere nelle sanzioni salate previste dal nostro Codice della Strada (Leggi l'Art. 172) se ti "beccano" o peggio, esporre il tuo bimbo a serio pericolo durante la marcia del veicolo (ciò anche se non ti "beccano"). Detto questo, ho scovato in Rete una tabella che non mi riesce di inviarti e che quindi cerco di riassumerti: del Gruppo 0 (bimbo che pesa da 0 a 13 Kg) i migliori seggiolini sembrano essere il MAXICOSI CABRIOFIX + Base Easyfix (Euro 298) oppure il CHICCO Syntesys Plus (Euro 89); del Gruppo 1 (bimbo da 9 a 18 kg) i migliori dovrebbero essere i BRITAX Duo (Euro 319), ROMER Duo (Euro 329), MAXICOSI Tobl (Euro 189-239); del gruppo 2-3 (bimbo da 15 a 36 Kg) ritroviamo BRITAX e ROMER (Mod. KIDFIX, da Euro 219) e un BEBECONFORT Moby (Euro 119). Maggiori ragguagli al Sito http://www.quixa.it/bambini_in_auto.aspx. E non aver paura: se è l'amore a guidarti, sarai di sicuro un'ottima mamma. Un bacino al bimbo. fabio

  • patatraccolopatatraccolo

    Pubblicato IL 03/07/2009, ORE 15:47

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao iotattoo, in realtà, non penso che la scelta del seggiolino che ha preso tua sorella dipenda da lei.

    Mi pare che fino a 9/10 chili di peso il bambino debba essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto. Tra l'altro bisogna fare molta attenzioen a non mettere mai il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.

  • iotattooiotattoo

    Pubblicato IL 03/07/2009, ORE 14:55

    Appassionato di

    Scopri di più

    Anche mia sorella è diventata mamma e insieme ci siamo imparate a memoria tutte le normative previste dalla legge riguardo a seggiolini e adattatori (quei piccoli sedili che sollevano il bambino all'altezza giusta per poter usare le cinture di sicurezza dell'auto che però vanno passate sotto le alette poste ai lati).

    Il seggiolino va usato fin dai primi giorni di vita del tuo piccolo, seguendo le istruzioni riportate nel manuale e, per quanto riguarda la scelta, la devi fare in base al peso del bimbo. Comunque nei negozi autorizzati dovrebbero spiegarti bene la prassi da seguire e consigliarti quello più adatto per voi.

    Seggiolini e adattatori vanno usati in ogni caso fino a 36 chili di peso.

    Fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, mentre dai 18 in su puoi anche optare per un adattatore.

    Mia sorella ha un seggiolino di questo tipo - molto più sicuro, specie nei primi mesi di vita.

    http://www.dacia-logan.it/central/media/logan-mcv-ph2/accessoire/att00010695/cosy.jpg

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia