In cosa consiste la perdita del potere di acquisto di una moneta?

Non mi è molto chiara una cosa: in cosa consiste la perdita del potere di acquisto di una moneta?

ecosvoltaecosvolta

Pubblicata IL 23/06/2009, ORE 17:08 | Aggiornata IL 23/06/2009, ORE 17:09
5Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • ilcattivo11ilcattivo11

    Pubblicato IL 24/01/2015, ORE 10:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    surpriseBasta farla gestire ai nostri politici, la perdita del potere d' acquisto è garantita

  • etrusco1900etrusco1900

    Pubblicato IL 22/01/2015, ORE 08:50

    Appassionato di

    Scopri di più

    La moneta è un intermediario del baratto, anzichè scambiare direttamente una merce contro merce   o merce  contro lavoro,  si usa il denaro come intermediario ; se si stampa moneta, non è che si aumenta la quantità delle merci disponibili sul mercato, le merci rimangono le stesse, solo che c'è più moneta per comperarle e quindi serve più moneta per comperare lo stesso quantitativo di merce           -stampa moneta= inflazione=aumento prezzi.

    1 commento:

    • bblapinetadiregbblapinetadireg

      Pubblicato IL 09/02/2015, ORE 23:19

      Appassionato di

      Scopri di più

      Quindi la stampa di moneta è una tassa invisibile che tutti dobbiamo pagare. Quelli più colpiti sono i grandi risparmiatori. Successivamente aumentano i prezzi delle merci e dei servizi dello stato che ci dice che la moneta adesso vale meno e perciò deve aumentare le tariffe. Ma è stato proprio esso a svalutare la moneta. Torniamo al barattolo. Io ti do un mio barattolo e tu mi dai un tuo barattolo.

  • bblapinetadiregbblapinetadireg

    Pubblicato IL 19/01/2015, ORE 22:08

    Appassionato di

    Scopri di più

    Quando uno stato decide di svalutare una moneta vuol dire che ha deciso di immettere nuova moneta in circolazione sommandola a quella già esistente.    Proprio in questi giorni stiamo  assistendo a questa operazione.  per primi sono stati gli USA, poi i giapponesi ed infine la banca centrale europea (BCE).   La massa monetaria successiva alla nuova emissione risponde all'intera ricchezza della nazione, quindi più aumenta la masa più diminuise il suo valore.

  • bitkoinbitkoin

    Pubblicato IL 08/09/2014, ORE 09:40

    Appassionato di

    Scopri di più

    La perdita d'acquisto, alla lunga, si traduce in iperinflazione. Ti consiglio vivamente di cercare su google wiki ipeinflazione e scoprirari quante monete come l'euro si sono rivelate fallimentari per chi le possedeva. Se poi cerchi una ciambella di salvataggio per i tuoi risparmi, ti consiglio 70% oro 999 e 20% bitcoin che è una valuta digitale vedi a http://www.bitcoinmap.biz  i punti dove è scambiata/accettata

  • twitter_cipciptwitter_cipcip

    Pubblicato IL 23/06/2009, ORE 17:11

    Appassionato di

    Scopri di più

    E' la diminuzione dei beni che si possono acquistare con una medesiam cifra in una situazione di aumento dei prezzi. Se con 5 euro hai un chilo di pesche, nel momento in cui aumenterà il prezzo delle pesche con 5 euro ne avrai mezzo chilo. Il potere di acquisto della moneta è diminuito.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia