Dentini da latte e primi denti: quali sono i sintomi della dentizione? Qual è un buon metodo per arginare il dolore del neonato?

Aiutooo! Penso che la mia nipotina stia mettendo i dentini e sono molto preoccupata per lei perché piange ininterrottamente e si dimena come non ha mai fatto prima. Inoltre questo weekend dovrei farle io da baby sitter e la cosa non mi incoraggia...

Come facciamo a sapere con esattezza se si tratta dei dentini? C'è un modo per aiutarla a non soffrire così tanto e ad arginare in qualche modo il dolore?

Conoscete qualche metodo efficace? Grazie mille a tutti!

vallentina80vallentina80

Pubblicata IL 23/09/2009, ORE 14:46 | Aggiornata IL 23/09/2009, ORE 15:17
4Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • astragalo61astragalo61

    Pubblicato IL 23/09/2009, ORE 15:47

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se passando un dito sulle gengive vedi che prova sollievo e gli piace vuol dire che sono i dentini in arrivo. In farmacia trovi deglli aggeggini da morsicare e da tenere in frigo per alleviare i sintomi. Puoi usare anche del miele rosato, qualche goccia su un dito da applicare sulle gengive, chiedi consiglio al farmacista. salutSorridente

  • skylineitskylineit

    Pubblicato IL 23/09/2009, ORE 15:33

    Appassionato di

    Scopri di più

    Se sono i dentini, dalle qualcosa da masticare, un anello di gomma o un panno imbevuto di acqua e strizzato.

    Quando cresce un po', prova con la mela grattuggiata, la banana schiacciata, lo yogurt o le pappette fresche. Ti consiglio anche un pezzettino di pane bagnato in acqua e zuccherato. (non esagerare con lo zucchero però onde evitare carie)

    Evita sempre l’aspirina (piuttosto opta per un gel topico sotto prescrizione medica) e non strofinargliela sulle gengive per alleviare il dolore perché l'uso di aspirine nei bambini è associata con una malattia rara ma potenzialmente mortale.

  • noglobbalnoglobbal

    Pubblicato IL 23/09/2009, ORE 15:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    Con il mio nipotino funzionava fargli mordicchiare un ciuccio precedentemente messo a bagno nel ghiaccio o in un succo di frutta (ananas, banana, mela). Gli dava immediato sollievo e, per un po', smetteva di piangere. Ovviamente, è un'operazione che va ripetuta più volte.

    Magari, se puoi, prendi una ciotolina di frutta passata e portala con te sul divano insieme al ciuccio. Prendi in braccio la tua nipotina, mentre guardi un film, e falle succhiare il ciuccio imbevuto di frutta fresca. La moglie di mio fratello teneva la ciotola in freezer per qualche secondo in modo che anche la frutta fosse al limite del ghiacciato.

  • pollock31pollock31

    Pubblicato IL 23/09/2009, ORE 14:48

    Appassionato di

    Scopri di più

    In genere, tra i 4 e i 7 mesi di età, cominciano a spuntare i primi dentini mentre verso i tre anni circa questo doloroso processo di crescita dovrebbe essere concluso. 

    E' molto probabile, quindi, che la tua nipotina sia in piena fase di dentizione specie se notate la presenza di uno o più sintomi tra quelli maggiormente comuni, ovvero:

    • Gengive gonfie e sensibili
    • Salivazione più accentuata del solito
    • Tendenza a morsicare
    • Problemi di sonno
    • Rifiuto del ciboSe alcuni bambini mettono i loro dentini senza eccessivi disturbi, altri possono vivere questo momento con qualche difficoltà (è del tutto normale!).Personalmente vi consiglio di rivolgervi al pediatra che vi aiuterà senz'altro a distinguere ineluttabilmente i veri sintomi legati all’eruzione dei denti. Può capitare, infatti, che siano confusi con l'insorgenza di altre ipoetetiche malattie, anche se è raro! Ciao!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia