Offendicula

Cos'é un'offendicula e quando é possibile far causa per offendicula?

citomegalocitomegalo

Pubblicata IL 26/11/2009, ORE 17:01 | Aggiornata IL 26/11/2009, ORE 17:02
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 26/11/2009, ORE 17:04

    Appassionato di

    Scopri di più

    Si definiscono offendicula i mezzi utilizzati per impedire l'accesso ad estranei a proprietà private o per la difesa di beni con accorgimenti tali da procurare danni a chi si disponesse ad introdurvisi illecitamente. Alcuni dei più comuni sono:     * filo spinato     * cocci di vetro     * punte di metallo     * animali da difesa     * inferriate a punta viva     * recinzioni elettrificate

    In genere la legge riconosce al proprietario la facoltà di predisporre mezzi per la difesa di beni e/o proprietà.

    Questa facoltà è limitata, però, soprattutto se la difesa si espleta senza distinzioni di sorta anche verso chi non intende offendere (recinzioni elettrificate che possono causare la morte dei passanti che accidentalmente le sfiorano), o se la difesa è sproporzionata rispetto al valore del bene da difendere (armi a puntamento automatico per la difesa di un albero o di un pollaio).

    Inoltre devono essere ben visibili, magari evidenziati con dei cartelli di pericolo, e se automatici ne deve essere segnalato il loro modo di operare.

    Buona serata!

  • valleronavallerona

    Pubblicato IL 26/11/2009, ORE 17:03

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao! Si indicano con il termine di offendicula tutti gli accorgimenti realizzati per la tutela del diritto di proprietà ed atti a cagionare un'offesa a chi intenda violare, con la propria condotta, il diritto di proprietà medesimo.   La giurisprudenza penale ha ricondotto gli offendicula nell'alveo della scriminante di cui all'art. 51 cp a condizione che sussistano i requisiti della proporzionalità dell'offesa e della loro visibilità.   E', cioè, necessario che la potenzialità offensiva degli offendicula sia limitata in ordine alla capacità offensiva, da una parte, e non indiscriminata in relazione ai destinatari dall'altra.   In tale ultima prospettiva, è, dunque, necessario che il soggetto non offensore sia messo in grado di riconoscere l'esistenza degli offendicula e non corra il rischio di subire lesioni inavvertitamente.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia