Accidentalità?

Quando si può parlare di accidentalità? Quando vi è un rimborso per tale avvenimento?

er.piccioloer.picciolo

Pubblicata IL 24/11/2009, ORE 17:44
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • delfinofoscodelfinofosco

    Pubblicato IL 24/11/2009, ORE 17:56

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao!

    Il requisito dell’accidentalità dell’evento è nato da esigenze tecniche del rischio assicurativo volte ad escludere dalla "copertura" quegli eventi che determinano sì danni involontariamente, ma non accidentalmente; in altre parole, l'assicurazione della responsabilità civile diviene operativa quando il danno càgionato a terzi, oltre che involontario, sia conseguenza di un "fatto accidentale".

    Vengono, quindi, lasciate a carico dell’assicurato una serie di fattispecie relative ad un'attività lavorativa artigiànale, o industriale, che sono esposte continuativamente e normalmente al rischio di danneggiamento.

    Sussiste accidentalità, e quindi copertura assicurativa, quando intervengono circostanze estranee all’attività dell’agente; non sussiste accidentalità quando l’evento si verifica "naturalmente" in conseguenza, ad esempio, della gestione non conforme ed idonea di un impianto o manufatto da parte del danneggiante.

  • valleronavallerona

    Pubblicato IL 24/11/2009, ORE 17:45

    Appassionato di

    Scopri di più

    L'accidentalità è un concetto tipico delle assicurazioni rientranti nella R.C. Generale, per cui non sono accidentali (e sono quindi esclusi dall'assicurazione) quei comportamenti formalmente colposi ma ripetitivi e, come tali, forieri di un risultato altamente prevedibile.

    Per esempio: un imbianchino inizia a dipingere una parete e qualche goccia di colore sporca il pavimento. Sin qui siamo nell'accidentalità. Ma se l'imbianchino continua a lavorare senza preoccuparsi di coprire il pavimento (con cartoni, vecchi giornali, ecc.), l'ulteriore sgocciolamento non può più essere considerato accidentale.

    Buona serata!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia