Gli hacker rubano gli account su Facebook: come posso difendermi e come faccio a recuperare il mio profilo? Come si rubano le identità?

Ieri sono entrati gli hacker nel mio account facebook. Vi assicuro che la mia password era davvero difficile, non so come l'abbiano scoperta . Quando mi sono loggato mi ha detto che la password non era giusta e non sono riuscito ad accedere

Ho contattato l'assistenza di Facebook cliccando su "centro assistenza" in fondo alla pagina e ho scelto l'opzione "non riesco più ad accedere a Facebook" e successivamente " voglio modificare la mia password di Facebook".

Ho inserito email e codice di sicurezza e ho aspettato che sulla casella di posta  mi arrivasse la mail di facebook per reimpostare la password e riaccedere al social network

Sono al sicuro adesso o sono ancora a rischio? Posso riappropriarmi del mio vecchio account?L'hackeraggio è un reato? Come è possibile che sia cosi' facile rubare le identità?

gnamegnammegnamegnamme

Pubblicata IL 26/05/2011, ORE 15:03 | Aggiornata IL 26/05/2011, ORE 16:48
2Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • off_oneoff_one

    Pubblicato IL 30/05/2011, ORE 17:42

    Appassionato di

    Scopri di più

    Facebook continua ad essere la più grande attrazione per gli hacker anche se hanno migliorato la sicurezza rispetto ai primi tempi.E' vero che creare una password difficile aiuta a proteggersi: non mettete mai nomi di fidanzati/e o data di nascita! Inoltre è fondamentale usare una password diversa per ogni sito Internet a cui ci si iscrive.Nel caso in cui un pirata non riuscisse a trovare la password della vittima, sicuramente la contatterà via e-mail, spacciandosi per Facebook e ti chiederà di collegarti ad un sito Web (la scusa in genere è il cattivo funzionamento) che ha stessa grafica di Facebook, dove ti sarà richiesta la password usata su Facebook.L'hackeraggio è un crimine maè molto difficile da provare. Supponiamo che dal tuo profilo partano delle denunce: come fai a dimostrare che sia opera di un hacker e che non sia stato invece tu a farle servendoti della scusa dell'hacker?In questi casi, eventuali denunce, servono davvero a poco quindi l'unica cosa che rimane da fare è stare attenti e diffondere quante meno informazioni possibili!

    1 commento:

    • notar56notar56

      Pubblicato IL 12/06/2011, ORE 19:11

      Appassionato di

      Scopri di più

      Io mi intendo poco di internet e altro, ma quando entro in facebok da un altro pc mi arriva una email dell avvenuta entrata da un altro pc, in questo modo so che una persona ( che posso essere anche io stessa) è entrata in facebok.

  • rhapsody001rhapsody001

    Pubblicato IL 26/05/2011, ORE 17:27

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao,hai fatto bene a cambiare subito la password! Pensa che a me hanno rubato l'account senza che me ne accorgessi. Una mia amica stava chattando con il mio "ladro di identità" e, conoscendomi bene, ha capito che qualcosa non andava e mi ha subito avvisata!!!!

    Mi sono documentata parecchio su questo argomento. Nel mio caso non si trattava di un hacker perchè riuscivo ad accedere lo stesso al mio profilo!!!! Quando ti attacca un hacker, invece, l'accesso al profilo è negato: come nel tuo caso!Se un hacker vuole rubarti l'account (dopo aver cliccato  su "password dimenticata"nel tuo profilo), gli basta conoscere 4 cose di te:l'indirizzo email, la località di residenza, il CAP e la risposta alla domanda segreta!!!!Sono tutte informazioni alle quali è possibile accedere facilmente perchè il più delle volte sono fornite stesso dalla vittima quando compila il suo profilo su facebook! Anche risalire alla risposta segreta è semplice. Il più delle volte le domande sono:cognome da ragazza di tua madremiglior amico d'infanziaprogramma tv preferitoscuola elementareLe ultime tre informazioni sono facilmente recuperabili dai profili ma è facile accedere anche al cognome da ragazza della madre: basta notare, tra gli amici di facebook della vittima, più persone con lo stesso cognome ma diverso dal cognome della vittima.Il consiglio è di non inserire indirizzi di posta nella pagina facebook, non scrivere troppe informazioni sui gusti in fatto di cibo, libri e programmi preferiti, squadra di calcio... E soprattutto personalizza la domanda segreta!!!Se il tuo account è stato rubato ci sono degli accorgimenti per riprenderne il controllo. Sono 9 consigli e li trovi elencati qui:

    http://www.iljournal.it/2011/account-di-facebook-hackerato-9-consigli/236430

    Spero che queste informazioni ti possano essere utili!!

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia