Dopo la banca del seme arrivano le reborn dolls: solo bambole o bebè su misura? Ne sapete qualcosa?

Ho visto un documentario su Sky che parlava del fenomeno delle "Reborn Dolls", ovvero bambole in tutto e per tutto somiglianti a veri neonati, che vengono adottate da una coppia o da genitori single come se fossero dei bambini in carne e ossa.

Dal documentario si evinceva che questa pratica riguarda particolarmente le donne, e di tutte le età. C'era chi voleva un "reborn" per ricordare un figlio o un nipotino che era venuto a mancare, chi le commissionava perché non poteva avere figli e chi, e devo dire che è l'unico caso che proprio non riesco a comprendere, le voleva per pigrizia, ovvero coppie che desideravano avere figli senza per questo dover incorrere in responsabilità per la vita... E questo mi fa tanto venire in mente quelli che vogliono un figlio uguale ad Angelina Jolie o a Brad Pitt e vanno alla banca del seme per richiederne una "fotocopia"... Insomma, lo trovate giusto?

Magari comprare una bambola non fa male a nessuno, ma cullarla, spendere centinaia di euro per vestirla con capi firmati (come una signora del documentario che andava da Harrods per vestire il suo reborn con abitini Roberto Cavalli), portarla a spasso in carrozzina e non separarsene mai, coinvolgendo spesso il proprio compagno in questa tragicomica mise-en-scéne... Cosa ne pensate? I due fenomeni, banca del seme e reborn dolls, sono in qualche modo paragonabili? Andremo incontro a un mondo fai da te, dove la nostra volontà viene prima del vero amore per una creatura così innocente come un neonato?

skylineitskylineit

Pubblicata IL 12/01/2010, ORE 13:05 | Aggiornata IL 12/01/2010, ORE 13:41
6Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • paola2251paola2251

    Pubblicato IL 30/11/2016, ORE 10:29

    Appassionato di

    Scopri di più

    Siamo nel 2016 spero che nel frattempo dal suo articolo del 2010 lei si sia documentato e preso atto che le reborn sono bambole da collezione e niente di più, semplicemente bambole per chi piacciono le bambole come forse a lei piacciono i trenini, il pallone, le figurine.... Ognuno è libero di fare la collezione che desidera! L'ignoranza dell'argomento fa si che si parli ingiustamente e senza cognizione coinvolgendo spesso dei  principi fondamentali della vita come l'amore.     

  • Chissà... saranno il modo per far accettare progressivamente l'idea di bambini su misura, magari un giorno, tecnologia e costo permettendo, anche un bambino vero clonato. In fondo oggi accettiamo qualsiasi cosa, perchè no un bambino da "catalogo"?

  • giuellerigiuelleri

    Pubblicato IL 12/01/2010, ORE 13:51

    Appassionato di

    Scopri di più

    ...e queste in versione horror? (si chiamano 'Krypt Dolls')

    sono terribili ma le trovo comunque meno macabre di quelle con le sembianze vere! Linguaccia 

  • sonnoliticasonnolitica

    Pubblicato IL 12/01/2010, ORE 13:50

    Appassionato di scienze e matematica, storia e filosofia

    Scopri di più

    Sono in parte d'accordo con voi e in parte no. Non sempre le banche del seme sono un male. Negli USA, paese moralista e puritano e al contempo patria delle diversità, c'è una banca del seme, la Cryobank, che è diventata famosa perché offre spermatozoi di donatori che somigliano alla star che più piace al cliente, da Tom Cruise a Brad Pitt. Forse ti riferisci a quella. Ma non tutte le banche del seme sono star-oriented, ovvero non tutte le banche del seme affrontano in modo così faceto la fecondazione assistita, che al contrario è un argomento molto delicato che riguarda più coppie di quanto possiate pensare. Personalmente credo che la fecondazione assistita sia un bene per tutti quelli che desiderano realizzare la loro esigenza di maternità, senza per questo dover scadere nell'assurdo, come per queste reborn dolls. E' vero che là fuori c'è tanta gente strana, ma è altrettanto vero che c'è tanta gente seria. Originale, però...

  • vallentina80vallentina80

    Pubblicato IL 12/01/2010, ORE 13:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    Oddio, ignoravo l'esistenza di bambole dalle sembianze di neonato... E' incredibile come sembrino vere, specie quella della domanda. L'hai presa da qui vero? Assurdo, ha anche un nome! Tipo, te le customizzano in tutto e per tutto davvero, te spediscono a casa e il gioco è fatto.

    Certo che se fare un figlio fosse così semplice non ci sarebbe neanche gusto. Vuoi mettere quei nove mesi di preparazione psicologica in cui una donna ha tempo di riflettere sulla maternità, di conoscere persone che hanno più esperienza e che possono aiutarle ad affrontare questo evento che cambia loro la vita per sempre... Ma dico, come si fa a pensare di voler avere un figlio (finto per altro) senza responsabilità? Questa storia delle bambole è proprio strana. Però, dall'altro lato, parlando di cose serie, la banca del seme non è da meno.

    Capisco che a un certo punto una donna senta l'esigenza di un figlio e non sempre ci siano le condizioni adatte, tipo una famiglia, per farlo, però, con tutto il rispetto, non me ne voglia chi non è d'accordo, mi chiedo se le banche del seme non siano una scorciatoia per evitarsi i problemi che un rapporto di coppia per sua stessa natura impone. Vi lascio un video ironico ma profondo che spero vi aiuti a riflettere su questo argomento che mi ha toccato molto. Grazie skyline per questa domanda. Non l'avrei mai saputo e quantomeno immaginato!

  • sgrinchixsgrinchix

    Pubblicato IL 12/01/2010, ORE 13:07

    Appassionato di

    Scopri di più

    Ciao, conosco questo fenomeno e lo trovo piuttosto agghiacciante, non tanto per la cosa in sé, in fondo chi pratica il "reborn dolls making" è un artista, ma per il mercato che c'è dietro, per chi lo alimenta, per le persone che ricorrono a una bambola (il cui prezzo si aggira intorno ai 300-500 dollari, e in alcuni casi, se fatte su misura, supera i 1000 dollari) per sfuggire da qualsivoglia tristezza li affligga. Lo trovo pericoloso per la psiche di chi tenta di riempire un vuoto cullando una bambola che per quanto vera non potrà mai esserlo.

    Si tratta di bambole che vengono smontate, pezzo per pezzo, e "riportate in vita", in gergo reborn, grazie alla bravura tecnica di artisti della pittura che letteralmente infornano le bambole seguendo una procedura standard, le rimodellano e le dipingono fino a far assumere loro sembianze umane. Il risultato è impressionante:

    Se vuoi maggiori informazioni, ho trovato un bel po' di siti, dall'inglese reborn-baby.com all'italiano bambolereborn.com, all'americano allreborndolls.com

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia