Processo breve approvato in senato, lodo Alfano 2? Berlusconi salvo dai processi Mills e frode fiscale? Quali altri processi scaduti?

Processo breve oggi 20 gennaio approvato al senato: 163 sì, 130 no e 2 astenuti. Le regole sono un po' variate rispetto al testo di novembre. Ma sta di fatto che quest'importante ddl è saltato fuori dal cilindro dopo la bocciatura del lodo alfano, considerato anti-costituzionale. Un disegno di legge per garantire tempi brevi per i processi e definire tempi entro cui si deve svolgere il processo nei suoi 3 gradi (primo grado, appello e cassazione). Ma la domanda che nasce spontanea è, data la confusione sul ddl, questa legge eviterà a Silvio Berlusconi di essere giudicato nei due procedimenti in corso che lo vedono protagonista?E ci saranno altri processi importanti annullati? Far durare meno i processi può essere a vantaggio delle istituzioni, ma non bisogna cambiare il sistema giuridico in toto?

Il 27 ottobre, la seconda Corte d'Appello di Milano ha confermato la condanna a 4 anni e 6 mesi di reclusione per l'avvocato David Mills per corruzione giudiziaria. Quattro mesi fa c'era stata la condanna di primo grado per Mills, ora confermata in appello: "mentì per salvare Silvio Berlusconi". In breve la vicenda: Berlusconi nel 1997 avrebbe inviato secondo l'accusa 600.000 dollari a Mills per non rivelare in due processi (All Iberian e corruzione nella Guardia di Finanza), in qualità di testimone, i dati e le informazioni su due società off-shore usate da Mediaset per creare fondi neri, per la procura. Ma ora che il famigerato lodo alfano (prima lodo maccanico o schifani cambiato perché anche questo ritenuto anticostituzionale) è stato bocciato dalla Corte Costituzionale, cosa succederà? E' il solito cavillo salva-premier?Ad Annozero nella puntata del 12 novembre si parla di giustizia, in questo video Travaglio racconta tutta la storia...

bosh0bosh0

Pubblicata IL 19/05/2009, ORE 15:51 | Aggiornata IL 20/01/2010, ORE 17:30
29Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • pennabianc2pennabianc2

    Pubblicato IL 28/11/2009, ORE 19:41

    Appassionato di amore e relazioni, auto e moto, eros e sessualità

    Scopri di più

    E' un calcione alla giustizia, per salvarne uno se ne liberano 1000

  • pitty62pitty62

    Pubblicato IL 26/11/2009, ORE 17:11

    Appassionato di affari e finanza, animali, arte, musica leggera, sport.cinema e tv, strauss, tedesco, viaggi

    Scopri di più

    Penso che Berlusconi è stato eletto dal popolo a larga maggioranza e visto che la Santa Costitzione, sempre citata, dice che in Italia il popolo è sovrano, sarebbe ora di smetterla con tutti questi escamotage o meglio raggiri per mandarlo a casa. Lasciamogli finire la legislatura e poi se non verrà rieletto sia dia corso a tutto ciò che ha in "pendenza"

  • i giudici di sinistra e la sinistra tutta devono capire che non bisogna imporre la logica dell'antiberlusconismo. A qualcuno farebbe comodo che Berlusconi andasse via perchè vorrebbe lavorare meno (es. i giudici dovrebbero fare i processi più velocemente e cioè fare una cosa che non hanno mai fatto: lavorare!!! Hanno paura di fare la stessa fine dei dipendenti pubblici fannulloni!!!!) ... La verità è che Berlusconi e soci sono scomodi perchè stanno cercando di contare i peli del cu.. a tanti personaggi che hanno scroccato finora alla faccia dei contribuenti(registi di sinistra, buonsensisti giornalisti di sinistra, giocolieri di sinistra, omosessuali di sinistra, e tutta una massa di succhiasangue che fanno odience che predicano bene e razzolano male...). Mettetevi l'anima in pace: VOU, COMUNIST, V N AVITA SCI', AVIT RUTT , CI AVETE ROVINATO per 5o anni con la complicità della ex DC. SCIATAVINN !!!! W ALFANO, W 10 100 100000000000 BERLUSCONI. BASTA CON I POLITICI GRIGI E OSCURI, BASTA CON LA MAGISTRATURA BUONSENSISTA che spende MILIARDI per incastrare Berlusconi e che scarcera dopo pochi giorni  STUPRATORI, DROGATI, ASSASSINI, EXTRACOMUNITARI ASSASSINI , ecc.neme di una GIUSTIZIA BUONSENSISTA e VIGLIACCA... NOI CITTADINI VOGLIAMO VEDERE PUNITI COLORO CHE COMPIONO REATI CONTRO LA PERSONA, SIAMO STUFI DELLA SINISTRA CHE PENSA SOLO AI REATI PATRIMONIALI...cos'è FAME DI SOLDI????

  • totinho957totinho957

    Pubblicato IL 13/11/2009, ORE 12:03

    Appassionato di attualità e politica, cinema e tv, salute e benessere

    Scopri di più

    Aggiungo alla mia risposta precedente: Si sta profilando un nuovo scontro istituzionale Governo vs. Presidenza della Repubblica? L'ultima volta lo scontro è stato a tre: Governo, Napolitano e Consulta. Questa volta mi sa che al posto della Consulta ci sarà il Consiglio Superiore della Magistratura. I primi segnali già ci sono stati. Che noia.........

  • azkn858azkn858

    Pubblicato IL 12/11/2009, ORE 18:36

    Appassionato di cultura generale-ed civica.

    Scopri di più

    Intanto:.... i problemi devono essere risolti dai Governi democraticamente eletti dal Popolo!......,possibilmente stabili e duraturi e soprattutto che funzionino,senza nessun altro interlocutore fuori del parlamento,.....insieme ad una  opposizione costruttiva,o alquanto partecipe a problematiche di importaza strategica,e non solo a distruggere e contraddire tutto e il contrario di tutto,con l'unico scopo di cercare in tutti i modi di farlo cadere "sperando di sostituirli" ; il tutto a ns. discapito,ed allora si che si perdono mesi  e mesi per rimettere in moto il potere legislativo oltre a spese eccezzionali per "rivotare" inutilmente! ... in ogni caso(per essere in tema con la domanda iniziale), la giustizia italiana statisticamente parlando è piazzata al 156°posto in merito a lentezza o funzionamento,su un numero totale di 181 stati classificati,....questa' è una triste realta'che a tanti sfugge o finge di non capire,(dimenticando  le problematiche gravissime  in tema carcerario),aggiungendo inoltre di essere  gia' stati Ammoniti piu' volte dalla Comunita' Europea!  Chi, se non il Governo dovrebbe cercare di risolvere tale dramma? Come escludere da eventuali riforme in atto il Presidente del consiglio con centinaia di pendenze in corso,... lasciamo tutto cosi'?....      ciao.

  • totinho957totinho957

    Pubblicato IL 12/11/2009, ORE 17:03

    Appassionato di attualità e politica, cinema e tv, salute e benessere

    Scopri di più

    I dubbi di costituzionalità di questo provvedimento sono forti. Arrivano persino dal presidente emerito della Corte Costituzionale Baldassarre che, come noto, non ha orientamenti politici di sinistra. Ormai sono rassegnato. L'Italia ha tantissimi problemi da affrontare e risolvere e quì si sta parlando solo di giustizia. Triste

  • riflessionmacoyriflessionmacoy

    Pubblicato IL 12/11/2009, ORE 16:38

    Appassionato di

    Scopri di più

    E' giusto impedire a berlusconi di proseguire a cambiare positivamente l'Italia, cosi' coloro che in questi passati decenni hanno provveduto a rubare a tutti gli Italiani Potranno continuare a dipingersi come benefattori che hanno lavorato per il benessere degli italiani. Viva L'Italia.

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia