Vesuvio: quando la prossima eruzione? E' vero che gli scienziati hanno stimato un disastro di proporzioni maggiori a quello di Pompei ed Ercolano?

Vesuvio, c'è da temere? La tragica eruzione del 79 d.C. potrebbe ripetersi ai giorni nostri? Quanto manca al countdown?

L'attuale piano di evacuazione della protezione civile considera solo le 600 mila persone che vivono nella zona rossa, mentre sentivo in un documentario di Sky che un'eruzione di potenza massima potrebbe coinvolgere anche la città di Napoli, finora considerata zona franca.

Se così fosse, si parlerebbe di oltre 3 milioni di persone, anche se c'è da chiedersi: Napoli potrebbe essere evacuata in tempo nell'ipotesi di un'imminente catastrofe?

Chi ha torto e chi ha ragione? La verità: quante persone rischiano davvero? E perché si continua a investire denaro in costose opere pubbliche, come l'Ospedale del Mare a Ponticelli che, nonostante i numerosi elogi per i suoi sistemi antisismici all'avanguardia, per molti sarebbe stato costruito all'interno della famigerata zona rossa (N.B. in realtà sorge nella zona gialla, ma comunque a soli 100 metri di distanza)? Insomma, com'è possibile?

Foto da napoli.blogolandia. it

skylineitskylineit

Pubblicata IL 17/11/2009, ORE 14:21 | Aggiornata IL 17/11/2009, ORE 15:00
20Leggi le risposte

Risposte Geniali

  • emilio379emilio379

    Pubblicato IL 14/01/2014, ORE 13:00

    Appassionato di

    Scopri di più

    NON C'E' UNA RISPOSTA  NE UNA IPOTESI, NE ALTRETTANTO UN PRONOSTICO. LA NATURA NON DA APPUNTAMENTI , SPIACENTE SECONDO LA MIA OPINIONE PER  GLI SCIENZIATI , SOFISTICATE ATTREZZATURE , POTREBBERO SENTIRNE IN ANTICIPO VIBRAZIONI SOSPETTE MA NO AL TAL PUNTO DA FAR EVACUARE GRAN PARTE DELLA POPOLAZIONE A RISCHIO. DI UNA COSA SONO CONVINTO, !! CHE NON SARA' NE ADESSO E NE NEI PROSSIMI 30 ANNI. E ADDIRITTURA POTREBBE NON SUCCEDERE MAI, DIPENDE DA NOI IL MONDO LO ABBIAMO SPORCATO TROPPO, DISTRUTTO, SOPRATUTTO CON LA MALVAGITA E L'IPOCRISIA LE INGIUSTIZZIE, IL POTERE NON HA SCAMPO, IL POTERE CULUI CHE L'UOMO DISTRUCCE PER IMPOSSESSARSENE NON PORTA DA NESSUNA PARTE. CIO CHE MANCA A QUESTA VITA PER ESSERE TUTTI TRANQUILLI E NON  TEMERE PIU DELLE PAURA  E' AMARE , STRINGERE IL PROSSIMO E DARGLI CONFORTO ANZICCHE' DERUBARLO PER OSTERNARSI A CRESCERE SEMPRE DI PIU. DIO E' STANCO DI TUTTO QUESTO, E L'UMANITA' NON HA CAPITO CHE TUTTO SI PUO' RISOLVERE  CON UNA SEMPLICE COSA. AMARE. DARE A GLI  ALTRI E PRIVARSENE PERSONALMENTE  DELLE RICCHEZZE DI QUESTO MONDO PERCHE NON SAZZIANO, NE DARANNO VITA ETERNE , E NE PORTERANNO ALLA FELICITA. E PIU RICCO UN POVERO CHE AMA, IL PROSSIMO, CHE UN RICCO CHE AMA SOLO SE STESSO. LA VERA RICCHEZZA NON E' QUI SU QUESTA TERRA , MA IN UN POSTO DOVE SI E' NUDI , MA PIENI DI CUORE. PREGATE , E AIUTA COLUI CHE HA BISOGNO  , E SAZZIO DIVENTERAI COL CIBO CHE LUI MANGERA' AL TUO POSTO. emilio imparato. 

  • nick1973%40vnick1973%40v

    Pubblicato IL 04/05/2012, ORE 17:36

    Appassionato di

    Scopri di più

    Che San Gennaro li protegga sempre. Il rischio è molto concreto e altamente imprevedibile. Il problema vero è che semmai ci fossero dei fenomeni premonitori non ci sarebbe modo di sgomberare la gran parte della popolazione residente nella zona rossa. 

  • worrior2worrior2

    Pubblicato IL 27/03/2012, ORE 20:31

    Appassionato di computers

    Scopri di più

    l'eruzione la fo' io quando vado al gabinetto

  • in rifreimento ala costruzione  dell'ospedale del mare !!!!!!!!!

  • peppino255peppino255

    Pubblicato IL 22/10/2011, ORE 14:48

    Appassionato di

    Scopri di più

    lE ERUZIONI VULCANICHE SONO IN GRAN PARTE DOVUTE ALLA GRAVITAZIONE UNIVERSALE; I PIANETI OLTRE CHE ATTRARSI SI RESPINGONO E IL NOSTRO PIANETA, A CAUSA DELLE NUMEROSE "FRATTURE" E' PARTICOLARMENTE SOGGETTO A TERREMOTI ED ERUZIONI VULCANICHE. mA TERREMOTI ED ERUZIONI VULCANICHE POTREBBERO AVVENIRE ANCHE IN ZONE NON CLASSIFICATE " A RISCHIO" PER CUI PREVEDERE UNA ERUZIONE DEL VESUVIO COME QUELLA DEL 79 LASCIA IL TEMPO CHE TROVA. IN REALTA', PERO', TUTTO DIVENTA POSSIBILE. UNA GLACIAZIONE, POI POTREBBE ANCHE VERIFICARSI ALL'IMPROVVISO PER RICADUTA SUL SUOLO DI CORRENTI D'ARIA GELIDA D'ALTA QUOTA O PER UNA PERDITA DI EFFICACIA DELL'AZIONE MITIGATRICE DELLA CORRENTE DEL GOLFO. (AVETE MAI VISTO IL FILM "THE DAY AFTER TOMORROW" ? C'E' QUALCHE FONDAMENTO SCIENTIFICO.... GUARDATELO.

  • mormora2mormora2

    Pubblicato IL 03/09/2011, ORE 21:16

    Appassionato di

    Scopri di più

    FUOCO ALLE MICCE !!!

  • maryssa46maryssa46

    Pubblicato IL 26/06/2011, ORE 18:45

    Appassionato di dubbi legali, esoterismo e mistero, giochi

    Scopri di più

    non sarebbe in valido inceneritorex napoli???????????e non costa niente a noi ITALIANI

Aiuto

Per informazioni e problemi relativi ai Servizi Community

Aiuto

Fai una domanda

Invia